TrentinoInJazz: doppio appuntamento Valli del Noce e Val di Fassa

Grimaz Vescovo 2
Grimaz Vescovo 2

Come spesso accade nel fitto cartellone di eventi del TrentinoInJazz – una delle più lunghe, ricche e articolate rassegne italiane – in una stessa giornata si tengono anche più eventi: è il caso di giovedì 14 luglio, con un nuovo appuntamento del Panorama Music in Val di Fassa e il concerto di battesimo della sezione ‘Valli del Noce’.

Il nuovo live che si svolge nel palcoscenico naturale delle Dolomiti della Val di Fassa, sarà la toccante performance di Claudia ‘Caia’ Grimaz e Loris Vescovo. Il duopresenta anche al TrentinoInJazz 2016 il suo prezioso e originale repertorio di villotte tratto dall’acclamato progetto Cjantâ Vilotis, intrapreso con Antonella Ruggiero, Destrani Taraf e Marmar Cuisine.

Una rivisitazione per voce e chitarra di brani della tradizione friulana e ladina, canti tradizionali di pasoliniana memoria, che affrontano temi privati e pubblici, tra amore, lavoro, protesta e guerra. Il concerto si terrà a Buffaure (ingresso gratuito, biglietto della cabinovia a carico dei partecipanti) di Pozza di Fassa (TN), in caso di pioggia alle 21.00 nel Padiglione Manifestazioni di Pozza di Fassa: www.fassa.com

A Mezzolombardo (TN) parte la sezione curata dal musicista e saggista Enrico Merlin, che copre le Valli del Noce e si intitola Jazz e Frontiera: il fiume scorre senza confini, ispirata come sempre ai “principi dell’esplorazione di territori sconosciuti”. Sarà Antonio Figura, una delle maggiori personalità emergenti del jazz italiano, a inaugurare la rassegna.

Virtuoso, eclettico, lirico e versatile, il pianista siciliano concilia con spiccata sensibilità il jazz di matrice europea e la tradizione afro-americana: il suo pianismo ha caratteristiche ben definite, con ascendenze che vanno da Paul Bley a Bill Evans e ancora più indietro, fino a Teddy Wilson. Il suo è un trio ad orologeria che si muove senza sbavature su un menabò fatto di ricerca, con armonie elastiche pronte a dilatarsi e rinsaldarsi attorno al drumming fremente e preciso di Michele Salgarello e alla finezza ritmica di William Lenihan.

Fino al 28 luglio a Denno (TN), nella Sala Espositiva del Municipio, si terrà Frank from Outer Space: la mostra di fumetti e illustrazioni di Mattia Franceschini ispirata al disco dei Frank Sinapsi, che si esibiranno il 23 luglio proprio a Denno.

TrentinoInJazz 2016 si conferma ancora una volta come una delle rassegne musicali italiane più lunghe, articolate e originali, con un cartellone che copre tre stagioni all’insegna di un networking tra comuni, musicisti e addetti ai lavori. Nato nel 2011 come “federazione” di rassegne preesistenti nelle valli della provincia di Trento, TrentinoInJazz rafforza l’unitarietà organizzativa e la fisionomia artistica puntando sulle diverse espressioni del jazz contemporaneo, sia italiano che straniero.