Cervia: Visite guidate alla Salina Camillone

ridimensiona di visicamillonee
ridimensiona di visicamillonee

Sono stati ripresi gli appuntamenti per le visite guidate gratuite alla salina dove i salinari spiegano il procedimento della produzione del sale Camillone, ultima rimasta delle 150 saline a conduzione familiare e attualmente sezione all’aperto di MUSA, museo del sale di Cervia, mantenuta attiva  dal gruppo culturale Civiltà Salinara  che la coltiva producendo ogni anno quintali di sale “dolce”.

Le visite vengono effettuate il giovedì e la domenica alle ore 17.00 e  propongono il lavoro dei salinari dal vivo illustrando le varie fasi della produzione seguendo i salinari al lavoro.

Si tratta di un momento magico che ci riporta indietro nel tempo, al momento in cui il grande specchio d’acqua era formato da tante piccole saline affidate ognuna ad una famiglia che la lavorava con sapienza e particolare cura per produrre in grande quantità un sale  pregiato la cui qualità e quantità sarebbe stata premiata nel momento della chiusura della produzione.

L’appuntamento è al parcheggio del Centro visite Salina in via Bova 61 alle 16.30 precise da  dove un salinaro accompagnerà gli interessati alla salina Camillone.