Bongiovanni protagonista della II Edizione di “Un bagno di Musica”

Felicia-Bongiovanni
Felicia-Bongiovanni

Sabato 2 aprile 2016 alle ore 20,45, la suggestiva cornice delle Terme di Petriano ospiterà la seconda edizione del concerto di beneficenza Un Bagno di Musica a favore dell’Associazione Gofar per la ricerca sull’Atassia di Friedreich.

Ancora una volta protagonista assoluta della serata sarà il soprano Felicia Bongiovanni, che di recente si è esibita in Etiopia di fronte al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ed è reduce del successo per la sua interpretazione di “una strepitosa Berta” (come l’ha definita la critica) ne Il Barbiere di Siviglia sul palcoscenico dei Teatri di Fano e Ascoli nell’attuale stagione della coproduzione della Rete Lirica delle Marche.

Felicia Bongiovanni si esibirà in un programma di arie d’opera dedicate al tema dell’amore, accompagnata al pianoforte dal Maestro Elisa Cerri e dal noto Maestro internazionale Marco Vergini, con l’intervento del Coro Polifonico Maria Immacolata di Gallo.

In programma il canto d’amore patriottico della guerriera italica Odabella dell’Attila di Verdi nell’aria “Santo di Patria”, o quello di amore per la propria terra “O cieli azzurri” dell’esule principessa etiope Aida di Verdi, o ancora l’amore passionale della disperata aria “Voi lo sapete o mamma” di Santuzza della Cavalleria Rusticana di Mascagni, quello confidente verso il Signore nell’accorata preghiera “Vissi d’arte” della Tosca di Puccini, fino a quello vincente di Rosina, nella scoppiettante aria “Una voce poco fa” tratta dal Barbiere di Siviglia in onore del suo bicentenario.

Nel corso della serata sarà conferito il Premio “Terme di Raffaello”, mentre al termine sarà offerto un dolce saluto a buffet.Il concerto si chiuderà con la lettura da parte della professoressa Silvia Cecchini della poesia “Il bacio” di Alda Merini, immediatamente seguita dalla frizzante e pirotecnica aria di Luigi Arditi “Il bacio”.

L’impegno di Felicia Bongiovanni per l’Associazione GOFAR si aggiunge alle tante attività sociali del soprano, che ha prestato la sua voce come testimonial della Fondazione Telethon, è stata ambasciatrice della Nazionale Cantanti, madrina della LILT Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, della FA.NE.P. Associazione Famiglie Neurologia Pediatrica, Cantore della Solidarietà della ANT Associazione Nazionale Tumori e dell’UNICEF. Felicia Bongiovanni è inoltre da molti anni in prima linea per il riconoscimento e la valorizzazione dei diritti umani come Consigliera della musica del Club UNESCO prima di Bologna e ora di Forlì.

La sensibilità e l’entusiasmo oltre alla grande capacità interpretativa ed alla indiscussa professionalità fanno di questa artista una vera ambasciatrice del bel canto e della solidarietà.

Costo del biglietto, comprensivo del concerto e del dolce saluto a buffet finale: 20 euro

Per informazioni e prenotazioni:
Davide +39 328 6241171
Marco +39 339 1927724
www.termediraffaello.it
L’evento è sostenuto da Comune di Petriano