Cervia: Festa dell’aquilone

festival-aquiloni-cervia eventi
Sulla spiaggia di Pinarella di Cervia si terrà dal 22 aprile al 1° maggio il 36° Festival internazionale dell’aquilone. Alla manifestazione, che si ripete dal 1981, parteciperanno numerosi paesi del mondo rappresentanti tutti i continenti.

Durante i nove giorni saranno intensi gli spettacoli   in cielo che accompagneranno  continuamente le migliaia di forme e colori trasportati dal vento compresi  i concerti dal vivo e voli in notturna veramente suggestivi.

Diverse le sezioni e le specialità per gli aquiloni che vanno dal volo libero ai combattimenti degli aquiloni “rokkaku”, al campionato italiano S.T.A.K, vera e propria competizione di aquiloni acrobatici.

Da segnalare che numerosi artisti, pittori, scultori si sono appassionati alla progettazione e realizzazione di aquiloni  che  proporranno  le loro installazioni aeree: vere e proprie opere d’arte sospese in cielo.

Numerose anche  le partecipanti  donne che ogni anno aumentano dimostrando un interesse crescente per questa attività che stimola creatività e fantasia ma allo stesso tempo è occasione di incontro e scambio culturale.

Un evento veramente emozionante in cui artisti di tutto il mondo si confrontano nell’esaltazione di colori e forme originali da consegnare al vento. Non mancheranno  stand legati agli aquiloni e laboratori che tramandano l’antica arte ed i segreti di costruzione delle favolose opere volanti.

Per i bambini saranno organizzati laboratori per le scolaresche tutti i giorni feriali, sabato compreso, dove potranno apprendere l’arte di costruire aquiloni dai grandi campioni mondiali aquilonisti e cimentarsi in appositi spazi riservati.

Per la partecipazione è consigliabile prenotarsi con dieci giorni di anticipo contattando ARTEVENTO (tel. 0547.21.501)

Ulteriori informazioni a: IAT Cervia, tel. 0544.974.400

(Carlo Torriani)