I Love Gai- Open Call ai Giovani Autori Italiani

I-love-GAI_ - CULTURA
I LOVE GAI nasce nel 2015 da un’iniziativa SIAE in collaborazione con Lightbox. Il concorso è dedicato ai giovani autori e registi italiani sotto i quarant’anni, ed è aperto a opere di qualunque formato e genere con una durata massima di 30′, create dopo il primo gennaio 2015, da presentare entro il 30 aprile 2016.

I LOVE GAI ha come obiettivo primo quello di scoprire e promuovere i giovani talenti del nostro paese, per creare un circolo virtuoso tra creatività, produzione e industria cinematografica. Non vuole essere un evento spot, ma un progetto a medio termine capace di dare visibilità ai giovani registi, favorendone il contatto con i produttori e il pubblico.

Dopo il successo della prima edizione, che si è tenuta al Palazzo del Cinema durante la 72. Mostra del Cinema di Venezia, I LOVE GAI invita tutti i giovani registi italiani a candidare il proprio lavoro su ilovegai.com. A breve verranno annunciati i nomi dei tre giurati internazionali, che a settembre decreteranno il corto vincitore e i premi speciali.

I LOVE GAI si avvale di un comitato di selezione d’eccellenza, composto da Nicola Giuliano, uno dei fondatori di Indigo Film, che ha prodotto tra gli altri La Grande Bellezza di Sorrentino, oltre che diretto la produzione e organizzato i film di Mario Martone, Stefano Incerti, Mimmo Calopresti, Pappi Corsicato, Antonio Capuano e Nanni Moretti; Andrea Purgatori, giornalista noto per le inchieste e i reportage su casi scottanti del terrorismo italiano, a cui è stato dedicato “Il muro di gomma” di Marco Risi, attualmente presidente di Greenpeace Italia e nel Consiglio di Gestione di SIAE; Mara Sartore, personaggio eclettico del panorama culturale, già direttrice per 14 anni del festival cult di cortometraggi Circuito Off, attualmente direttrice di Lightbox, società di comunicazione e casa editrice specializzata in arte contemporanea.

GIURIA
I LOVE GAI prevede una giuria composta da tre personaggi noti del cinema nazionale e internazionale, i cui nominativi saranno pubblicati su ilovegai.com

PREMI
Sono previsti premi per i corti in competizione. La natura dei premi sarà comunicata su ilovegai.com