
Al Parco Esposizioni di Novegro Milano si terrà sabato 23 e domenica 24 gennaio la quarta edizione di “Agriturismoinfiera”. Oltre 250 impianti agrituristici presenteranno le loro strutture e i vari servizi offerti nonché le specialità enogastronomiche delle varie regioni italiane e laboratori per grandi e piccini.
La rassegna dedicata particolarmente alle aziende agrituristiche, evidenzia una vetrina aggiornata e completa di servizi specializzati per tutti i bisogni di chi ama il turismo verde: dal lusso al low-cost nonchè la scoperta degli angoli della natura che sembravano perduti. L’occasione offre la possibilità di partecipare a laboratori, spettacoli e showcooking gestiti da Salvatore Russo, il 4° classificato di MasterChef Italia 3.
Per i bambini c’è l’AgriFattoria, un luogo da trascorrere tra animali e prodotti della terra dove i più piccoli potranno toccare lama, capre, coniglietti, cavalcare asini e cavalli, conoscere la vita affascinante delle api e incontrare rapaci.
Numerosi i laboratori didattici che per due giorni allieteranno le giornate di tutta la famiglia per offrire la possibilità di conoscere meglio e da vicino una realtà̀ spesso sconosciuta: si realizzeranno bambole di lana, si scoprirà il magico mondo delle fiabe e si vivrà all’interno di una vera e propria fattoria tra galline, mucche e cavalli per conoscere dal vivo il fantastico mondo di campagna.
E tra le novità, un laboratorio unico nel suo genere con la lavorazione del formaggio con il latte appena munto giocando con le mani nel latte. Ovviamente non mancherà il divertimento con il musical presentato dai magici personaggi di New Crazy Life,
La manifestazione è l’occasione per trascorrere due giornate immersi interamente nella natura, per assaggiare e acquistare i prodotti tipici regionali, scoprire segreti e bellezze del nostro territorio, assistere e partecipare ai laboratori teatrali, artistici, d’intrattenimento, sfiliate, seminari e spettacoli musicali che si alterneranno sul GreenCarpet.
L’Agriturismoinfiera è un’opportunità anche per divertirsi, conoscere e scegliere il soggiorno ideale per chi vuole staccare dalla vita frenetica della città calandosi nella tranquillità di casolari circondati dal verde delle regioni più belle d’Italia.
Inoltre per gli amanti del vino e dell’olio non mancherà l’AgriEnoteca – gestita dagli esperti sommelier dell’Accademia del Vino – con i quali imparare a riconoscere pregi e difetti di vini e oli e neppure l’AgriArte, un’area interamente dedicata all’arte contemporanea ispirata e creata con “pezzi unici” ricavati dalla natura.
Si tratta di uno spazio in cui artisti moderni si esibiscono dal vivo creando opere personalizzate ispirandosi all’artista per eccellenza: Madre Natura; e per la prima volta si inserisce anche lo spazio Agri-SPA, un’area interamente dedicata alla salute, al relax e ai trattamenti estetici proposti dagli agriturismi presenti: maschere di bellezza, massaggi e creme a base di prodotti naturali.
“L’ospitalità rurale è stata una delle prime formule regolate dalla legge sul tema di quella che poi è diventata la multifunzionalità delle imprese agricole “, sostiene l’assessore all’agricoltura della Lombardia Gianni Fava.
Orari: sabato 23 e domenica 24 gennaio dalle ore 10 alle 19. Prevendita on line euro 6 – Scaricando il Buono Sconto dal sito euro 7 – Prezzo intero euro 10. Gratuito bambini fino 10 anni – www.agriturismoinfiera.it
Per informazioni : tel. 0362.163.62.18 – www.agriturismoinfiera.it (Carlo Torriani )



