Gabriele Ciampi in concerto

 

Minimal Evolution
Dopo i numerosi riconoscimenti negli Stati Uniti e il grande successo riscosso lo scorso anno all’Auditorium Parco della Musica di Roma, il compositore e direttore d’orchestra GABRIELE CIAMPI tornerà in concerto in Italia, il 30 novembre, infatti, presenterà per la prima volta a Milano uno spettacolo inedito, dirigendo la prestigiosa ORCHESTRA I POMERIGGI MUSICALI sul palco del Teatro dal Verme.

 «Orgoglioso di collaborare con una grande orchestra – dichiara Gabriele Ciampi – Ringrazio la fondazione dei Pomeriggi Musicali per l’opportunità di lavorare insieme ad una delle orchestre più importanti in Italia, veri professionisti animati da grande passione e serietà. Per me è la prima volta a Milano nel cuore della musica classica e sono felice di aver avuto questa grande opportunità.

In un mondo musicale troppo spesso costituito da fenomeni commerciali temporanei è bello vedere che ancora sopravvivono istituzioni serie e musicisti di alto livello. Non dobbiamo credere alle apparenze o farci condizionare dalla popolarità di un personaggio, la musica è arte e il musicista è l’artista che deve trasmettere un messaggio originale. Non bisogna mettere insieme pezzi del passato per creare “il nuovo”… bisogna partire dal passato come base solida su cui costruire il futuro».

L’Orchestra I Pomeriggi Musicali è nata nell’immediato secondo dopoguerra in una Milano tutta presa dal fervore della ricostruzione, ed è il frutto dell’incontro tra l’impresario teatrale Remigio Paone e il critico musicale Ferdinando Ballo. Il primo pensava ad una formazione da camera con cui eseguire il repertorio classico, il secondo ad una orchestra in grande stile che sviluppasse un repertorio di musica contemporanea e d’avanguardia.

Oggi I Pomeriggi Musicali sono una Fondazione costituita dalla Regione Lombardia, dal Comune di Milano, dalla Provincia di Milano, e da enti privati, riconosciuta dallo Stato come istituzione concertistico-orchestrale e dalla Regione Lombardia come ente primario di produzione musicale.

 www.gabrieleciampi.com – https://www.facebook.com/gciampimusic – https://twitter.com/GCiampiMusic

30 novembre 2015

Teatro Dal Verme – MILANO

(Via S. Giovanni sul Muro, 2)

Inizio concerto ore 21.00 – Ingresso 15 euro / riduzione per studenti 10 euro