Ukkia aiuta i bambini disabili

i ragazzi di Ukkia con il Sindaco novatese  Lorenzo Guzzeloni

Il sogno dei novatesi Silvia, Roberta e Massimo si avvera. Dopo aver aperto l’attività “Ukkia Pet Shop” da circa un mese a Novate, la loro passione per i quattro zampe e la dedizione al sociale sono stati premiati. E’ infatti iniziato il corso di Pet Theraphy nella scuola superiore Paolo Frisi di Milano, in cui sono presenti circa venti ragazzi con differenti disabilità.

“Siamo stati contattati da Valerio Pocar il –garante animali di Milano- e dal dirigente scolastico Luca Azzolini per svolgere un’attività di supporto e crescita come la terapia con i cani. Abbiamo chiesto supporto al Polì di Novate che ha già fatto questa esperienza e in questo modo potremo lavorare con cinque cani addestrati e formati per giocare e fare dei percorsi  con persone disabili”, spiega Massimo Persichino di Ukkia. Lo staff di lavoro si completa con i professori Antonio Cammarata, Tiziana Martella, l’insegnante di Pet Theraphy Valentina Chiarelli e la psicologa Stefania Tili. “E’ un piacere condividere le nostre esperienze con le realtà locali e aiutare in modo costruttivo delle persone che da questa terapia possono solo trarre dei benefici.

Valentina e Stefania sono due professioniste che lavorano presso la Fondazione “Molina Onlus” di Varese ed hanno creato anche diversi protocolli sulla utilità della Pet Teraphy”, spiega Pierangelo Greggio, presidente del centro sportivo Polì. I ragazzi di Ukkia hanno avuto una risposta positiva dal comune novatese per avviare corsi base di educazione ai cani e stage di sheepdog, a cura di Silvia e Roberta che inizieranno prossimamente e ci sarà il modo di coinvolgere molti cani di novate e i loro padroni. “Teniamo molto a lavorare con i cani, hanno risorse grandissime ed sono anche divertenti. Ogni giorno vengono in negozio persone con i loro cani da lavare o toilettare e ci fanno sempre sorridere.

La frase che diciamo a tutte le persone che entrano in negozio è: – questo negozio nasce per i nostri amici pelosi- “, concludono le due sorelle. Informazioni per Pet Therapy: 02.39104360.

www.ukkiapetshop.it