SCIABOLA AZZURRA A VARSAVIA

SCIABOLA AZZURRA

E’ una Italia senza Aldo Montano e Gigi Tarantino, quella che si presenta sulle pedane di Varsavia dove, da domani a domenica, è in programma il Grand Prix FIE di sciabola maschile. L’infortunio subìto dal campione del Mondo 2011 e la squalifica comminata al bronzo mondiale, hanno portato il Commissario tecnico della Nazionale azzurra di sciabola, Giovanni Sirovich, ad aprire le porte della convocazione a due atleti under 20: Enrico Berrè e Luca Curatoli. Assieme a loro, saranno in gara sin dalla prima giornata dedicata alla fase di qualificazione, anche Luigi Miracco, Massimiliano Murolo, Stefano Sbragia e Gigi Samele. Domenica invece entreranno in gara nel tabellone principale, in quanto ammessi di diritto in virtù della posizione nel ranking individuale, sia Giampiero Pastore che Diego Occhiuzzi. A seguire gli azzurri, oltre al Commissario tecnico Giovanni Sirovich, ci sono i maestri Leonardo Caserta, Fabio Di Lauro e Lucio Landi. Lo staff medico al seguito della delegazione italiana è composta dalla dottoressa Valentina Necci e dal fisioterapista Giuseppe Di Segni. Quello di Varsavia è l’ultimo appuntamento di Coppa del Mondo a punteggio maggiorato in questa stagione. E’ anche l’ultimo test prima dei Campionati Europei di Legnano2012, che vedranno la sciabola maschile segnare l’esordio della rassegna continentale con la prova individuale in programma per venerdi 15 giugno.

Il circuito di Coppa del Mondo di spada maschile fa invece tappa a Berna. Sulle pedane svizzere, da sabato a domenica, è in programma l’evento che, non solo sarà, anche in questo caso, l’ultimo appuntamento stagionale con le prove a punteggio maggiorato, ma rappresenterà il viatico verso i Campionati Europei di Legnano2012. A rappresentare l’Italia saranno otto atleti. Si tratta di Paolo Pizzo, Diego Confalonieri, Francesco Martinelli, Enrico Garozzo, Matthew Trager, Lorenzo Bruttini e Gabriele Bino. Tra questi, solo il Campione del Mondo 2011 non sarà impegnato nella giornata di sabato, dedicata alla fase a gironi ed al turno di qualificazione, in quanto grazie alla sua posizione nel ranking mondiale è ammesso di diritto, quale testa di serie, nel tabellone principale che prenderà il via domenica. A seguire gli azzurri a fondo pedana ci saranno i maestri Enrico Di Ciolo ed Oleg Pouzanov, mentre il fisioterapista al seguito degli atleti italiani sarà Alessandro Pesce.

 

GRAND PRIX FIE – SCIABOLA MASCHILE – Varsavia 02-03 Giugno 2012

Atleti convocati

Enrico Berrè, Luca Curatoli, Luigi Miracco, Massimiliano Murolo, Diego Occhiuzzi, Giampiero Pastore, Gigi Samele, Stefano Sbragia

Commissario tecnico: Giovanni Sirovich

Maestri: Leonardo Caserta, Fabio Di Lauro, Lucio Landi

Medico: Valentina Necci

Fisioterapista: Giuseppe Di Segni

 

GRAND PRIX FIE – SPADA MASCHILE – Berna 02-03 Giugno 2012

Atleti convocati

Gabriele Bino, Lorenzo Bruttini, Diego Confalonieri, Enrico Garozzo, Francesco Martinelli, Paolo Pizzo, Matthew Trager

Maestri: Enrico Di Ciolo, Oleg Pouzanov

Fisioterapista: Alessandro Pesce