Dominio azzurro in Francia

Spada Maschile

LEVALLOIS (Francia) – Il Campione del Mondo 2011 ed il Campione olimpico in carica. Questa la fotografia della finale del Master “Tissot” svoltosi ieri a Levallois, in Francia e che ha riunito i migliori otto spadisti al Mondo (dal n.1 al n.7 del ranking ed il Campione olimpico).

In terra francese, a dare spettacolo è stata l’Italia, con i suoi spadisti: Paolo Pizzo e Matteo Tagliariol, che giunti in finale rispettivamente da numero 1 e numero 2 del tabellone, hanno entusiasmato il grande pubblico che ha seguito la competizione.

A vincere è stato il Campione del Mondo 2011, Paolo Pizzo, sul Campione olimpico di Pechino2008, Matteo Tagliariol, col punteggio di 15-12.

Ma a vincere è stata soprattutto la spada italiana che, in questo momento, può vantare i massimi esponenti della specialità, come ribadito anche sulle pedane francesi.

Per Pizzo si tratta della vittoria che conclude un 2011 straordinario che lo ha visto non solo vincere il titolo mondiale nella “sua” Catania, ma anche la Coppa del Mondo, che ritirerà domenica a Philadelphia nel corso del Congresso della Federazione internazionale.

“Sono entusiasta – ha commentato Paolo Pizzo -. Sembra sempre tutto un sogno. Quella di oggi (ieri, ndr), è stata una gara fantastica, dinanzi ad un pubblico che, nonostante non fossimo francesi, ha fatto un tifo indiavolato. Con Matteo poi abbiamo dato vita ad un assalto davvero bello. Si chiude un 2011 fantastico, ma bisogna adesso pensare solo a lavorare per il 2012!”.

Tagliariol si conferma, invece, “bestia nera” dei francesi. Dopo l’oramai leggendaria finale di Pechino, in cui il campione azzurro superò il transalpino Jeannet, in questa stagione l’oro olimpico ha anche conquistato il “Monal”, il più prestigioso trofeo di spada a conclusione della prova di Coppa del Mondo svoltasi a Parigi.

La giornata trionfale per i colori azzurri aveva visto Pizzo esordire con vittoria, proprio sul beniamino di casa, Gauthier Grumier per 15-14. A seguire, il Campione del Mondo aveva sconfitto lo svizzero Fabian Kauter per 15-13, prima della finale vinta per 15-12 su Tagliariol che, nel primo assalto di giornata, aveva avuto la meglio sull’argento di Catania2011, l’olandese Verwijlen per 15-12. Nel secondo assalto, l’olimpionico aveva regolato col punteggio di 14-13 il venezuelano Ruben Limardo.

MASTER “TISSOT” – Spada maschile – Levallois 27 Novembre

Finale

Pizzo (ITA) b. Tagliariol (ITA) 15-12

Semifinali

Pizzo (ITA) b. Kauter (Sui) 15-13

Tagliariol (ITA) b. Limardo (Ven) 14-13

Quarti

Pizzo (ITA) b. Grumier (Fra) 15-14

Kauter (Sui) b. Imre (Hun) 15-11

Limardo (Ven) b. Fiedler (Ger) 15-9

Tagliariol (ITA) b. Verwijlen (Ned) 15-12.