Nazionale Sciabola

Nazionale Sciabola

VERSO CATANIA2011 – Da una parte il “beautiful team”, con Aldo Montano, Gigi Tarantino, Diego Occhiuzzi e Giampiero Pastore, dall’altra le quattro artefici della storica vittoria del titolo europeo a squadre a Sheffield2011, Ilaria Bianco, Gioia Marzocca, Irene Vecchi e Paola Guarneri.

Un gruppo in cui l’esperienza non manca ma soprattutto non mancano le motivazioni.

“Siamo chiamati ad affrontare con il massimo impegno questi Campionati del Mondo – spiega il Commissario tecnico della Nazionale di sciabola, Giovanni Sirovich -. Il valore dell’evento, la qualificazione verso Londra2012 e il disputarli in Italia, rappresentano tre elementi che ovviamente stimolano. Da parte mia – dice il CT – mi ritengo molto soddisfatto per il lavoro svolto nel corso dei ritiri pre—Mondiali. Tra questi, è stato assai proficuo l’allenamento che abbiamo svolto in Germania, quando a preparare il Mondiale vi erano le prime quattro Nazionali al Mondo. Si è lavorato in un clima di cordialità e di sportività assoluta che mi piace sottolineare e che, probabilmente, non si registra in altre discipline.”.

Il Mondiale di Parigi2010 portò in dote l’argento, assai amaro, nella prova a squadre maschile, mentre nell’individuale brillò Irene Vecchi, giunta quinta, un gradino sotto il podio, così come quinto giunse anche, nell’individuale maschile, Gigi Tarantino.

“Tutti i ragazzi – sostiene il Commissario tecnico – sono assai concentrati e motivati. Ciascuno di loro ha infatti più di un motivo per fare bene e ciò potrà essere determinante non solo nell’affrontare le prove individuali, sia al maschile che al femminile, che le prove a squadre. Bisognerà confermare – aggiunge Sirovich – i buoni risultati della stagione e, non ultimi, le prestazioni fornite nelle prove a squadre agli Europei di Sheffield. Ciò che posso assicurare – conclude il CT – è il massimo impegno che ciascuno degli atleti infonderà sulle pedane di Catania”.

Nazionale SCIABOLA – Delegazione

Sciabola maschile

Aldo Montano, Gigi Tarantino, Diego Occhiuzzi, Giampiero Pastore

Riserva: Luigi Samele

Sciabola femminile

Ilaria Bianco, Gioia Marzocca, Irene Vecchi, Paola Guarneri

Riserva: Irene Di Transo

Commissario tecnico: Giovanni Sirovich

Maestri: Leonardo Caserta, Dino Meglio, Nicola Zanotti

CALENDARIO GARE

9 ottobre

Sciabola maschile – qualificazioni

10 ottobre

Sciabola femminile – qualificazioni

11 ottobre

Sciabola maschile

12 ottobre

Sciabola femminile

14 ottobre

Sciabola maschile – squadre

15 ottobre

Sciabola femminile – squadre