Inaugurazione 3 settembre 2021 ore 19.00 – Santa Maria Alemanna – Messina – Fino al 16 settembre 2021
Circuiti Sincronici, la mostra
Il giorno 3 settembre 2021 alle ore 19.00 Angelo Azzurro Onlus presenta una nuova tappa di A-HEAD, progetto che dal 2017 sviluppa un percorso conoscitivo delle malattie mentali attraverso l’arte: Circuiti Sincronici, mostra bipersonale di Giovanni Calemma e Luca Centola, a cura di Piero Gagliardi, che inaugurerà negli spazi della Chiesa di Santa Maria Alemanna di Messina.
Circuiti Sincronici in cosa consiste
E’ un itinerario di visioni che sembrano avere il potere di dilatare lo spazio e creare mondi assolutamente originali tramite la curiosità e la riflessione
Circuiti Sincronici, dove
Nell’imponente cornice messinese della chiesa di Santa Maria Alemanna presenteranno i loro ultimi lavori l’artista anglo-italiano Giovanni Calemma e l’artista materano Luca Centola. Il primo svela, attraverso l’interazione tra immagine e musica, una nuova entità che non avrebbe avuto modo di rilevarsi se non adesso nelle forme astratte e criptiche delle sue opere. Centola, invece, rappresenta il silenzio romantico e desolante e il grido di rivalsa che oscillano nelle vedute delle fabbriche di archeologia industriale e negli sconfinati paesaggi delle saline di Margherita di Savoia. Due percorsi stilisticamente diversi che, incrociandosi in maniera sincronica, riescono a ritrovarsi nell’unica strada percorribile: quella dell’arte.
Circuiti Sincronici, il tributo
Durante il vernissage, A-HEAD presenterà due nuovi premi internazionali, in memoria di Giovan Battista Calapai e Theodora van Mierlo Benedetti rivolti agli artisti under 35, e il secondo catalogo di A-HEAD edizioni, Synphonic Synchronicity di Giovanni Calemma, con i testi di Piero Gagliardi, Stefania Calapai, Robert Mercurio e Giovanna Carlo. Il ricavato della vendita di tutte le opere dal 3 al 16 settembre sarà devoluto a favore del Progetto di Responsabilità Sociale dedicato a Luca D’Attila per il sostegno alla disabilità.
Inoltre domenica 12 settembre dalle ore 11.00, il Palazzo della Cultura di Messina ospiterà il convegno dal titolo Immagini dalla pandemia. Archetipi, traumi, visioni, al quale parteciperanno medici, artisti ed esperti di fama nazionale e internazionale. Durante l’evento si terrà una degustazione a cura di Casale del Giglio.
Circuiti Sincronici, informazioni
Circuiti Sincronici Giovanni Calemma Luca Centola A cura di Piero Gagliardi
Catalogo in mostra. Testi di Piero Gagliardi, Stefania Calapai, Robert Mercurio e Giovanna Carlo – A-HEAD edizioni. Inaugurazione e presentazione catalogo
3 settembre 2021 ore 19.00 Santa Maria Alemanna – Via Santa Maria Alemanna 48 – Messina
Durante l’evento si terrà una degustazione a cura di Casale del Giglio.
Fino al 16 settembre 2021
Orari: tutti i giorni 11.00 -13.00 / 19.00 – 22.00
Convegno “Immagini dalla pandemia. Archetipi, traumi, visioni”
12 settembre 2021 ore 11.00
Palazzo della Cultura Viale Boccetta 343 – Messina
Angelo Azzurro ONLUS infoangeloazzurro@gmail.com tel. 3386757976
https://associazioneangeloazzurro.org
Altri articoli di Cultura su Dietro la Notizia



