7.2 C
Milano
giovedì, Febbraio 12, 2026

Novate, Giorno del Ricordo: Foibe ed Esodo giuliano-dalmata

Il Giorno del ricordo è una commemorazione civile nazionale italiana, celebrata il 10 febbraio di ogni anno, che ricorda i massacri delle foibe e l’esodo giuliano dalmata.

A Novate la commemorazione si é svolta in piazza Martiri della Libertà, davanti al monumento dedicato ai Martiri delle Foibe.

«Oggi siamo qui per ricordare una delle pagine dolorose che ha segnato la storia del ‘900: la tragedia delle Foibe e dell’Esodo giuliano-dalmata.

Nel secondo dopoguerra, migliaia di cittadini italiani furono vittime di violenze, torture e massacri. Molti di loro vennero gettati vivi nelle Foibe. Per chi non lo sapesse, le Foibe sono profonde voragini naturali del terreno, tipiche dell’altopiano tra il Friuli-Venezia Giulia, la Slovenia e la Croazia. In quegli anni, questi luoghi si trasformarono in terribili cimiteri senza nome.

Il mio invito oggi è sempre lo stesso: immedesimatevi in quelle persone. Pensate cosa significhi, dopo avere già subito il trauma di due guerre mondiali, essere strappati dalle proprie case e dai propri affetti, per finire in quegli abissi di disperazione.

Ma la tragedia non si fermò li. Dobbiamo ricordare anche le centinaia di migliaia di persone che furono costrette all’esodo. Intere famiglie dovettero abbandonare la propria terra, le scuole e gli amici, per diventare profughi nella loro stessa nazione, portando con sé solo poche valigie e un dolore immenso.

Per molto tempo questa storia è stata chiusa in un cassetto e dimenticata.

Oggi siamo qui per dire che quel cassetto finalmente è aperto

Anche se fa male e se è difficile rivivere quei momenti, è nostro dovere ricordare chi ha subito queste sofferenze.

Come rappresentante dei ragazzi e delle ragazze della nostra comunità, credo che la memoria non serva a guardare indietro con rabbia, ma a guardare avanti con speranza.

La speranza che orrori simili non si ripetano mai più. Il nostro compito è  trasformare il ricordo di ieri in un impegno per oggi: l’impegno  di non restare indifferenti davanti alle ingiustizie ed a costruire un futuro dove il rispetto per l’altro sia la nostra unica legge», ha commentato il sindaco dei ragazzi e delle ragazze di Novate

Il commento del sindaco di Novate Gian Maria Palladino

«Oggi ci ritroviamo per onorare la memoria di migliaia di italiani vittime delle Foibe e dell’Esodo giuliano-dalmata: una delle pagine più dolorose e a lungo colpevolmente dimenticate, della nostra storia nazionale.  Uomini, donne, anziani e bambini furono perseguitati, infoibati o costretti ad abbandonare le proprie case, vittime di un odio ideologico che non ammetteva identità diverse, cancellate in nome di un progetto totalitario che negava la dignità umana e libertà dei popoli.

Per troppo tempo su questa tragedia è calato il silenzio. Un silenzio ingiusto, figlio di una memoria selettiva che ha ferito due volte chi aveva già perso tutto: la vita, la terra, la patria. Ricordare le Foibe significa anche ristabilire una verità storica completa, senza negazionismi ne giustificazioni. Il giorno del Ricordo non è contro qualcuno ma per la verità, per la giustizia, per il rispetto delle vittime innocenti. E’ un monito affinché l’iodio ideologico e il fanatismo non trovino mai più spazio nella nostra Europa. Come sindaco e come italiano, sento il dovere di affermare che non esistono morti di serie A e di serie B. Ogni vittima merita memoria, ogni tragedia merita rispetto. Solo una nazione consapevole della propria storia, solo le democrazie mature, possono guardare al futuro con estrema serenità. Ai giovani qui presenti dico: non arrendetevi mai, siate curiosi, studiate, informatevi non accettate verità parziali, formatevi una convinzione, qualunque essa sia e seguitela… ma soprattutto siate persone libere»

Altri articoli di Novate Milanese su Dietro la Notizia

novate-commemorazione-foibe
novate-commemorazione-foibe
novate-commemorazione-foibe
novate-commemorazione-foibe

 

novate-commemorazione-foibe
novate-commemorazione-foibe
novate-commemorazione-foibe
novate-commemorazione-foibe
novate-commemorazione-foibe
novate-commemorazione-foibe
Davide_Falco
Davide Falco

Articoli

- Advertisement -spot_img

Ultimi Articoli