L’Oscar Italiano del Cicloturismo ha lo scopo di spronare le amministrazioni locali a valorizzare i propri percorsi eccellenti e promuovere gli investimenti nelle vacanze a due ruote creando flussi di turismo alto spendenti durante tutto l’anno.
Grazie, infatti, al cicloturismo “non esistono più le mezze stagioni”, come dice Ludovica Casellati, presidente della giuria e ideatrice del premio.
E mancano poco meno di due settimane alla scadenza del 14 maggio,
ultimo giorno utile perché le Regioni possano inviare le candidature delle “greenways” sul loro territorio (fino a due per regione).
Mentre stanno arrivando le prime candidature, la “classifica” delle Regioni “best winner” vede in testa il Trentino Alto Adige con 6 podi, seguito da Toscana, Lombardia ed Emilia Romagna con 4, quindi da Liguria e Marche con 3, Veneto, Abruzzo, Campania, Puglia e Basilicata con 2, Umbria, Friuli, Lazio e Calabria con 1.
Non si sono, invece, sinora mai classificate o candidate Piemonte, Valle d’Aosta, Molise, Sicilia e Sardegna, che dunque potrebbero essere protagoniste di questa prossima edizione.
L’evento di premiazione si terrà nell’ambito di una tre giorni a Cesena nella Regione Emilia Romagna, vincitrice dell’Oscar lo scorso anno con il Grand Tour della Valle del Savio.
https://www.comune.cesena.fc.it
Altri articoli di Turismo su Dietro la Notizia