14.3 C
Milano
sabato, Ottobre 10, 2026

Milano – Arte e solidarietà alla ‘Chiesa Rossa’

Maggio ricco di eventi a Santa Maria alla Fonte per sostenere la gestione del prezioso complesso tanto caro ai milanesi
Mercatino, presentazione di libri, visite guidate alla basilica, fiori per la Festa della Mamma, fino a domenica 14 maggio

Sempre vivace a Milano il programma di iniziative aperte al pubblico in Santa Maria alla Fonte, l’antica e preziosa ‘Chiesa Rossa’ sul Naviglio Pavese, affidata per la devozione alle cure dei Frati Cappuccini e promossa dal Comitato di volontari Chiesa Rossa presieduto dalla prof.ssa Enrica Garlati, al quale si deve invece negli anni il recupero artistico del sito archeologico.

Anche quest’anno il mese di maggio, dedicato alla Madonna, madre di Gesù, è ricco di appuntamenti per tutta la famiglia, tra mercatini, presentazione di libri, visite guidate alla chiesa di inestimabile valore storico e artistico, mostre ed esposizone di fiori tra cui scegliere il regalo per la mamma.

chiesa-santa-maria-alla-fonte-milano
chiesa-santa-maria-alla-fonte-milano

Proprio ispirata al tema della maternità, è dedicato, all’interno del luogo di culto, il prezioso affresco del 1.400 “Madonna del Latte“.
Tutto intorno, si potrà godere dello splendido parco verde di 30.000 mq un tempo area ricca di ruscelli, fonti, rogge e boschi, tra architetture rurali risalenti fino al 1.100, attrezzato oggi anche per i più piccoli, con il bar sotto il portico gestito da una cooperativa sociale e della scenografica e ben organizzata biblioteca ricavata con sapiente ristrutturazione dalla ex stalla di una tipica cascina lombarda del 1.600.

L’architettura originaria è godibile grazie alle alle ampie vetrate affacciate sul parco e ai portici coperti che ben si prestano, nella bella stagione, alla lettura e allo studio.

www.santamaria-allafonte.it

Altri articoli di Eventi su Dietro la Notizia

Davide_Falco
Davide Falco

Articoli

- Advertisement -spot_img

Ultimi Articoli