“QUARTA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE” è il nuovo singolo estratto da “AMORE E RIVOLUZIONE”, l’atteso album degli EUGENIO IN VIA DI GIOIA, uscito il 20 maggio ed entrato direttamente nel podio della classifica Fimi/GFK dei vinili.
Magistrale la partecipazione di Elio sul finale del brano, nello stesso tempo ironica e tragica. ELIO interpreta il corrispettivo contemporaneo di quello che, negli anni Ottanta, era stato messo in scena da Paolo Villaggio attraverso la figura di Fantozzi: il lavoratore sottomesso, sfruttato e prigioniero (ma Fantozzi ai tempi una famiglia, una casa e un’auto di proprietà almeno l’aveva).
“QUARTA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE” che apre il nuovo album, porta gli ascoltatori nello scenario sociale e lavorativo contemporaneo, proprio in quella quarta rivoluzione industriale che ha generato una realtà sociale aumentata, rispetto ai soli sensi naturali e alle capacità industriali degli umani.
Una società abitata da grandi promesse di felicità che però nascondono, neanche troppo velatamente, la mancanza di senso, di comunità e di meraviglia. Nei versi del brano viene messo in luce il sistema che ridicolizza qualunque tentativo di messa in discussione e di ripensamento delle sue fondamenta, enfatizzate da quegli anglismi che vengono usati come parole d’ordine per certificare la propria appartenenza alla cerchia di chi, nella vita, ha capito tutto.
E’ fuori dappertutto anche il video con la partecipazione straordinaria di Elio, che è già nel brano.
li Eugenio in Via di Gioia con il nuovo album “AMORE E RIVOLUZIONE” tornano parlando sì di ambiente, ma allargando il discorso a una riflessione sulla società, le relazioni, gli scontri generazionali, il capitalismo e le politiche economiche e globali che ci siamo imposti.
Quest’estate la band sarà live con ”AMORE E RIVOLUZIONE TOUR”, queste le prime date annunciate: il 29 giugno da Roma – Villa Ada Fest. A luglio, si prosegue il 5 a Bologna – Botanique, il 7 a Padova al Parco della Musica, l’8 a Milano al Carroponte, il 15 a Torino al Flowers Festival, il 16 a Genova al BalenaFestival, il 24 a Firenze all’Ultra Vox. In agosto, nuove tappe il 6 a Bergamo all’NXT Station, il 10 ad Acri – Anfiteatro (CS), il 20 a Lignano Sabbiadoro a Nottinarena.
Sarà un’estate durante la quale finalmente sarà possibile assistere ai concerti in piedi, con capienza piena e senza restrizioni, ascoltare un intero nuovo disco degli Eugenio in Via di Gioia e, speriamo, partecipare ad una nuova stagione di Amore e Rivoluzione.
https://www.eugenioinviadigioia.it/
Altri articoli di musica su Dietro La Notizia