Palazzo di Giustizia, il progetto
Area Pedonale can alberi e a uso parcheggio per le Forze di Polizia. Al via i lavori in San Barnaba. Grazie alla riqualificazione spazi ordinati, sicuri e decorosi con nuovo verde e stalli per le due ruote
Palazzo di Giustizia, come diventerà
Un’area completamente rinnovata a servizio del Palazzo di Giustizia sarà realizzata in via San Barnaba e destinata al passaggio pedonale e al parcheggio dei veicoli della Polizia penitenziaria, moto e bici.
I lavori partiranno oggi, lunedì 23 agosto, senza intralcio per la viabilità, nel tratto compreso tra via Freguglia e via Manara. Nel progetto dell’Area tecnica del Comune di Milano, condiviso con i responsabili del Palazzo di Giustizia, si prevede la creazione di un luogo funzionale, sicuro, ordinato e decoroso.
Palazzo di Giustizia, non solo cemento
Nello spazio che ospita le vetture della Polizia penitenziaria e delle Forze di Polizia e che oggi appare come una spianata di asfalto, sono previsti alberi (ne saranno piantumati 25), aiuole, pavimentazione in pietra e stalli destinati alle due ruote.
La riqualificazione riguarderà successivamente anche il tratto stradale di via S. Barnaba compreso tra i due incroci, con marciapiedi in pietra più ampi e un nuovo passaggio pedonale in corrispondenza dell’ingresso centrale del Palazzo, migliorando il paesaggio urbano e la sicurezza degli utenti.
I due incroci e il nuovo passaggio pedonale saranno rialzati a livello marciapiedi per una migliore accessibilità per tutti e per ridurre la velocità dei veicoli, migliorando la sicurezza stradale.
Palazzo di Giustizia, le tempistiche
I lavori dureranno fino a marzo 2022, cercando di arrecare il minor disagio possibile all’attività del Palazzo di Giustizia e in generale alla mobilità di una parte importante della città, in cui convergono anche movimenti per chi accede ai servizi della sanità e della cultura.
Le opere sono parte importante del più ampio intervento che ha interessato il Palazzo di Giustizia con la realizzazione dei nuovi uffici in via San Barnaba.
Altre notizia di attualità su Dietro la Notizia




