Il Cairo trova negli strumenti afrocubani e afrobrasiliani, nelle sonorità mediterranee, nelle palme e nello Scirocco, una risposta alla malinconia che attraversa oggi intere generazioni.
Una malinconia della quale non riusciamo a ricostruire l’origine, ma che riconosciamo dentro e attorno a noi. Un senso di perdita. È lì che si inserisce il vento, un soffio caldo capace di portare ritmi antichi e viscerali, scompigliare la vegetazione dell’Aurelia, sospingere la 90 Circolare destra, portare il Sahara a San Siro e addolcire il mare delle nostre preoccupazioni.
“Scirocco” è una “cura tropicale”, è Milano nella sua “titolazione mediterranea”, sono colori e ricordi dentro cui scavare.
Ritmi funky, afrobeat e pop si combinano assecondando un’osmosi musicale che cancella il presente e i confini geografici: tra immagini solide, misticismo e sensualità, Il Cairo da vita a una prospettiva audace, marittima e urbana allo stesso tempo, dove le chitarre riverberate e i synth accompagnano i pensieri più intimi di una città e un cuore che non dormono mai.
Link all’EP su Spotify: https://spoti.fi/3iW42K5
Tracklist
1. Baby (Tutto ciò che vuoi)
2. Posto di Blocco
3. 90 Circolare Destra
4. Padre d’Oltremare
5. San Siro
Link:
Spotify: https://spoti.fi/2W24dXd
Youtube: https://bit.ly/2Kq7LwM
Instagram: https://www.instagram.com/il.cairo/
Facebook: https://www.facebook.com/ilcairosuona