Web, contenuti al di fuori delle regole

Giovanni Baggio
Giovanni Baggio

Diventano sempre più virali sul web ‘Canzoni e Video- imprese’ dalle quali traspare una vita senza limiti e senza misure, al di fuori delle regole.

Rapper per ragazzini che hanno nel loro repertorio brani volgari, violenti e sessisti; influencer che spopolano sui social per vari tipi di dirette: seguiti e conosciuti per gesti dettati dall’incoscienza e dal volere diventar ‘famosi’ a tutti i costi ’.

Uso del cellulare alla guida, superamento dei limiti di velocità, infrazione del codice della strada: sono solo alcuni esempi di video messaggi sbagliati molto seguiti sui social e da alcuni giorni in particolare su Tik Tok dove i video incriminati inclusi quelli di giovani alla guida spericolata si sono moltiplicati.

Aumentano giorno dopo giorno i followers di questo tipo di contenuti e i cosiddetti ‘ dissing’: termine dello slang afroamericano derivante dalla parola disrespecting, che vuol dire mancare di rispetto. In rete viene utilizzato da alcuni influencer con l’intento di fare intervenire i followers per farsi insultare e poi controbattere in una gara di insulti fra colleghi.

Tutti contenuti che garantiscono uno show quotidiano e poi monetizzano in modo strategico.

Questi sono casi emblematici di come tutti noi possiamo diventare vittime e carnefici di una vera e propria schizofrenia da social. Vittime, come i ragazzi che imitano, sottovalutandone le possibili tragiche conseguenze. Carnefici, come gli autori di questi contenuti e le migliaia di utenti che visualizzano, replicano e deridono in modo incosciente.

Il presidente dell’Aiart, Giovanni Baggio chiede con la massima urgenza un intervento alle Autorità competenti comprese le forze dell’ordine.

“Chi deve controllare tutto questo? E’ necessaria- sottolinea Baggio- una corresponsabilità sociale che sappia aiutare famiglie e scuola a svolgere il loro compito educativo e formativo. Troppo preziose le vite dei nostri ragazzi per incontri così demenziali e devastanti oltre che destabilizzanti”.

Giovanni Baggio
(Presidente AIART nazionale)
Via Aurelia, 468- 00165 Roma
aiart@aiart.org – Tel.: 0666048450

Messaggi – Contatti – Calendario – Opzioni – PEC webmail – Attività casella – Logout
Copyright © 2020 – Aruba S.p.A. – tutti i diritti riservati