Interior design per il benessere

Visioninterne
Visioninterne

Interior design per il benessere

Ora il consulente è l’esperto di psicologia dell’housing e il progetto si fa
e in Realtà Virtuale Immersiva

La proposta originale di Visioninterne, a Milano, tra nuovi paradigmi dell’abitare, tecnologia avanzata, recupero della personalizzazione
e filosofia ‘no brand’.

www.visioninterne.it

Case da sogno o il sogno di una casa: l’ansia che il progetto abitativo, nel tragitto dalla carta alla realtà, diventi un incubo è sempre presente in chi ci investe immaginazione, tempo e risorse.

Forme, colori, abbinamenti, accostamenti, contaminazioni…un conto è vederli su un giornale in carta patinata o sul catalogo, un conto è poi riconoscersi nelle proprie scelte una volta che i lavori sono ultimati e non si può più tornare indietro.

Visioninterne è il primo Studio di Interior Design in Italia che realizza progetti in Realtà Virtuale Immersiva proprio per garantire sogni…tranquilli, con la certezza di ritrovarsi alla fine con le chiavi in mano nel proprio spazio antropocentrico.

Il cliente seleziona prodotti, finiture, colori, materiali, disposizioni e i professionisti di Visioninterne ‘creano’ gli ambienti in VR; a quel punto indossando il visore, ci si ritrova nella propria abitazione come in una scena di Matrix, ci si muove tra mobili e stanze come dal vivo; si ‘toccano’ superfici e si ‘provano’ i dettagli costruttivi, si sperimentano prospettive e sguardi d’insieme. La tecnologia avanzata di Visioninterne consente al cliente anche di inserire in diretta varianti di colore e materiali per arrivare alla soluzione ottimale e alla completa sicurezza dell’investimento.
“La Realtà Virtuale Immersiva di Visioninterne si colloca dopo il progetto tradizionale in 2D e prima dell’avvio lavori, permettendo di camminare davvero negli ambienti come se fossero già pronti’. Vogliamo rispondere ai nuovi paradigmi dell’abitare in funzione del benessere a partire dalla fase ideativa, utilizzando la tecnologia più evoluta”, spiega Paolo Mari, titolare di Visioninterne.

Il progetto di un ambiente abitativo spesso non è vincolato solo dal budget disponibile ma soprattutto dalla visione di se’ che si vuole proiettare nei propri spazi. Per questo le cose si complicano se il cliente è una coppia o una famiglia e in gioco ci sono più ‘Ego’ che l’arredatore o l’architetto deve ‘interpretare’ fornendo un risultato che corrisponda il più possibile ai diversi punti di vista che ognuno ha del futuro insieme.
Con la VR di Visioninterne le trattative sono decisamente semplificate.

Un altro servizio esclusivo è la consulenza di esperti di housing e psicologia, una nuova scienza entrata da poco nelle università italiane e che oggi ha nelle neuroscienze una fonte di metodi di indagine e di informazioni che possono davvero aiutare tutti a trovare le soluzioni di arredo più consone alle proprie esigenze di autorealizzazione e di benessere. Consulente di Visioninterne sul tema è la dottssa Alessandra Micalizzi, Psicologa con un dottorato in Comunicazione e nuove tecnologie, internal lecturer al SAE Institute e docente a contratto presso lo IED Design; si occupa da anni di ambienti digitali ed emozioni, tra i suoi libri “Happy-Net. Il web come tecnologia ad alto potenziale di felicità” e “Psicologia dell’Abitare” di cui è co-autrice insieme a Tommaso Filighera.
Spiega:”Mono e bilocali per single in grandi città, case di vacanza, dimore in pieno centro storico o abitazioni funzionali per famiglie; vecchi edifici da ristrutturare e appartamenti moderni solo da ‘rinfrescare': in ogni caso, fin dagli albori della umanità, l’atto di ‘arredare’, dalla grotta alla reggia alla Tiny House, ha avuto sempre il significato profondo di ‘prendere possesso’, fare proprio uno spazio, in un gioco di commistioni e suggestioni tra le proprie aspirazioni e categorie estetiche, funzionali e tecniche e le influenze socioculturali del mondo intorno a noi.
Qualcosa che sintetizza nel cuore e nella mente ciò che abbiamo amato nel passato e ciò che ci aspettiamo. La simbologia della casa è complessa e si presta a innumerevoli letture, interpretazioni, osservazioni proprio perché fa riferimento all’intera soggettività dell’individuo, alla sua parte cognitiva e affettiva, all’insieme dei suoi ricordi e delle sue esperienze, come peraltro insegnano le favole.
Sentirsi bene nei propri ambienti è dunque non solo uno stato, ma anche un’emozione di pace, di sicurezza e di benessere, a beneficio della propria salute psicofisica, dell’armonia della vita con gli altri. Visioninterne opera per salvaguardare in ogni fase un approccio sereno al proprio progetto abitativo e di vita”.

Visioninterne offre una squadra completa di competenze per realizzare progetti chiavi in mano e componenti e progetti di arredo artigianali personalizzati, oltre a proporre le migliori soluzioni standard sul mercato, secondo criteri di prezzo/valore e life style e non di brand, per dare al cliente solo risposte vere in termini di qualità, design, impatto ambientale, vivibilità.
Questo know how nasce dall’esperienza ventennale nel settore dell’imprenditore Paolo Mari, affiancato da professionisti ‘storici’ per il mercato, come Nello Pennino, specializzato in stili di vita e arredamento bagno, progetti di falegnameria, scouting di fornitori a livello nazionale e internazionale; Silvano Mariani, con trentennale esperienza in arredo bagno, spazi commerciali, recupero architettonico e risparmio energetico.