
La colonna sonora più venduta della storia (30 milioni di copie) eseguita dal vivo in perfetto sincrono con la proiezione in alta definizione del film vincitore di 11 premi Oscar®, 6 Grammy Awards® e 4 Golben Globes, sarà per la prima volta in Italia il 10 e 11 maggio al Teatro degli Arcimboldi di Milano.
L’Orchestra Italiana del Cinema già nota al grande pubblico internazionale per aver presentato in anteprima italiana la serie sold-out dei CineConcerti “Harry Potter” e “Gladiator Live” al Colosseo e Circo Massimo, sarà sul palco con una imponente formazione di 130 elementi (90professori d’orchestra e 40 coristi) diretta dal Maestro Benjamin Pope, con la solista vocale Alice Zawadzki e la partecipazione straordinaria di Eric Rigler, il più grande interprete al mondo di cornamusa irlandese e solista della colonna sonora originale di Titanic.
James Horner ha composto oltre 100 colonne sonore, collaborando assiduamente con i più grandi registi tra i quali James Cameron e Ron Howard. Fra i suoi innumerevoli successi ricordiamo Avatar, Braveheart, Aliens, Apollo 13, Star Trek II e The Amazing Spiderman.
M°Benjamin Popelavora con le orchestre più importanti del mondo tra le quali RoyalPhilharmonic Orchestra, RoyalScottish National Orchestra, City of Birmingham Symphony Orchestra,Dresden Staatskapelle, BerlinStaatskapelle, Osaka Symphony, LuxembourgPhilharmonic, RTÉ e BBC Concert Orchestra, Filarmonica di Bruxelles.Il suo lavoro come compositore, arrangiatore e cantante comprende anche opere per concerti e composizioni per cinema e televisione.
EricRiglerè uno dei più ricercati artisti di musica celtica, le suggestive sonorità senza tempo delle sua cornamusa irlandese, (pipe uilleann) sono presenti in una considerevole di film e dischi di fama mondiale, tra i quali Titanic, Braveheart, MillionDollar Baby, Cinderella Man, Troy, Master and Commander, Austin Power.Come solista ha collaborato con Whitney Houston & Mariah Carey, Phil Collins, Barbra Streisand, Rod Stewart, Tracy Chapman e Josh Groban. È il solista di musica celtica più registrato del mondo.