Andrea Amati: “Bagaglio a mano”

AndreaAmati_colori1_BassaRis
AndreaAmati_colori1_BassaRis

Sarà in rotazione radiofonica da domani 22 giugno “BAGAGLIO A MANO”, il nuovo singolo estratto dall’omonimo album del cantautore romagnolo ANDREA AMATI.

“Arriva sempre, e più volte nella vita, il momento in cui dobbiamo alleggerirci per ricominciare o anche solo per capire cosa è davvero importante e di cosa possiamo fare a meno – racconta Andrea Amati in merito alla title track – accumulare spesso rappresenta un ostacolo al guardare avanti”.

“BAGAGLIO A MANO”, uscito lo scorso 2 marzo per Borsi Records e prodotto da Massimo Marches, contiene 9 inediti tutti scritti e arrangiati dallo stesso Andrea Amati e una cover (La ballata della moda di Luigi Tenco).

Ispirato dall’omonimo libro di Gabriele Romagnoli, “BAGAGLIO A MANO” è un disco in cui l’autore ha voluto mettersi alla prova, sperimentando nuove sonorità e un nuovo approccio alla scrittura, collaborando anche con i più giovani e promettenti artisti della nuova scena musicale dell’Emilia Romagna.

Questa la tracklist di “BAGAGLIO A MANO”: “Mi sono perso”, “Bagaglio a mano”, “Cose”, “Altrove”, “Carmen”, “La ballata della moda”, “Salvo (2017)”, “Bacio botto”, “Il muro”, “Verrà il tempo”.

Proseguono, inoltre, gli speciali appuntamenti del “BAGAGLIO A MANO TOUR”, la nuova avventura live del cantautore, in cui l’artista ripropone i brani più belli del suo repertorio insieme agli estratti dall’ultimo album.

Gli appuntamenti in calendario sono:
il 29 giugno a Brisighella – RA (Podere La Berta),
il 3 luglio a Coriano – RN (Cantinetta la Corte),
il 7 luglio a Cervia – FC (Notte Rosa Soleluna),
il 15 luglio a Portoverde Misano – RN (Bodeguita),
il 21 luglio a Rimini (Rimini canta Rimini – Corte degli Agostiniani),
il 26 Luglio a Riccione – RN (Palazzo del Turismo),
il 28 luglio a Savignano sul Rubicone – FC (Piazza del Torricino),
il 5 agosto a Rimini (Cet Amour – concerto all’alba – Terrazza del Nettuno), l’11 agosto a Santarcangelo di Romagna – RN (Calici di Stelle),
il 29 agosto a Ragone di Ravenna – RA (Piazza).

Il cantautore è anche l’opening act di alcune date del nuovo tour dei Nomadi e si esibirà in apertura dell’imperdibile concerto che celebra i 55 anni di attività della band in programma il 23 giugno a Rimini.

Queste le altre date:
il 6 luglio a Quarti (AL),
il 14 luglio a Jesolo (VE),
l’8 agosto a Castel D’Aiano (BO),
il 9 agosto a Tribano (PD),
il 16 agosto a Sirolo (AN),
il 25 agosto a Castagnole Lanze (AT),
l’8 settembre a Mira (VE)
e il 28 settembre a Bressanvido (VI).

Nei live Andrea Amati sarà accompagnato da Federico Mecozzi (violino) e Massimo Marches (chitarre) e in alcune date si aggiungeranno anche gli altri membri della band Marco Montebelli (batteria), Francesco Preziosi (basso), Stefano Zambardino (tastiere) e Gianluca Morelli (programmazioni).