“Zanzare… Che problema?!”

zanzare
zanzare

Si è appena concluso presso l’Orto Botanico di Brera l’incontro “Zanzare… che problema?!”, organizzato dal magazine Puliti&Felici (www.pulitiefelici.it) e promosso da Federchimica – Assocasa. Giornalisti e influencer sono stati guidati attraverso un viaggio itinerante alla scoperta dell’insetto più temuto dell’estate e dei suoi ambienti.

Che cosa sappiamo realmente delle zanzare? Hanno risposto a questa e ad altre domande Andrea Drago, entomologo esperto di questi insetti, Pierpaolo Zambotto, referente di Federchimica Assocasa e Paola Caccia, responsabile degli eventi dell’Orto Botanico di Brera.

Tra le piante della meravigliosa location milanese, sono stati dati suggerimenti e consigli preziosi su come bisogna agire per proteggersi; si è parlato di come prolifera la zanzara, di quali specie esistono, dei suoi comportamenti e delle problematiche nella convivenza con l’uomo.

Come in un documentario, gli ospiti hanno anche avuto l’opportunità di osservare da vicino le fasi di crescita di questo insetto, dalla larva alla fase adulta.

Molte le curiosità emerse: per esempio, sapete quanto vive una zanzara? La durata di vita degli adulti è variabile: i maschi vivono dai 10 ai 15 giorni, mentre le femmine da 1 mese a 4-5 mesi, riproducendosi più volte.

E’ stato quindi fornito un vademecum per la prevenzione e il contenimento della diffusione delle zanzare, che prevede un’azione consapevole e partecipata di tutti. Fondamentale è stato l’intervento di Pierpaolo Zambotto, che ha chiarito come in alcune situazioni sia importante intervenire con insetticidi e repellenti chimici, per evitare spiacevoli conseguenze anche sulla salute.

E’ stato proprio il rappresentante di Assocasa a precisare che questi prodotti sono rigidamente regolati da normative nazionali ed europee e vengono sempre valutati dal Ministero della Salute per garantirne l’efficacia e la non pericolosità.

Sul magazine www.pulitiefelici.it sarà disponibile a breve il video dell’evento.
Non perdete gli aggiornamenti che verranno pubblicati durante tutta l’estate!