Trentino – “Mezzano romantica”

Mezzano-Romantica_imagefullwide
Mezzano-Romantica_imagefullwide

L’antico borgo di Mezzano e la Valle di Primiero in provincia di Trento, dal 4 luglio al 6 agosto, ospiterà  circa 250 partecipanti della Music Academy International,  un festival musicale di altissimo livello internazionale dal titolo “Mezzano Romantica”organizzato dall’assessorato alla cultura della Provincia Autonoma di Trento, dal Bim Brenta e altri comuni di valle e dalla Regione Trentino Alto Adige e con la collaborazione dell’ Apt Primiero San Martino di Castrozza.

Il borgo avrà uno stupendo palcoscenico dalle Pale di San Martino carico di suggestioni ed evocazioni,  risuonerà di note e voci che sarà difficile dimenticare. Gli artisti americani ed europei (cantanti d’opera, strumentisti, pianisti, formazioni corali di grande talento) della Music Academy International si esibiranno in un programma ricco di appuntamenti di altissimo livello. I giovani artisti proporranno durante tutto il periodo della loro permanenza circa 35 concerti, quasi uno ogni sera.

“Siamo orgogliosi di ritornare nella nostra residenza estiva in Trentino, a Mezzano, e di questa rinnovata e fruttuosa collaborazione con il Comune – afferma il direttore artistico Mitchell Piper – Siamo pronti ad offrire una nuova estate di eventi e spettacoli nella valle del Primiero. Quest’anno abbiamo ampliato l’offerta formativa: oltre al programma di Opera, Musica da camera e Orchestra avremo il Musical Theatre e il Suzuki Institute, programma dedicato ai musicisti giovanissimi e coordinato dal Maestro Malgosia Lis”.

Si inizierà con la Musica da Camera, corso coordinato dal Maestro Jaroslaw Lis, con concerti a palazzo Scopoli a Tonadico e numerose esibizioni nel tardo pomeriggio anche in varie altre località del Primiero. Saranno presentate esibizioni di varie formazioni cameristiche, dal quartetto d’archi al trio, al quintetto con pianoforte etc. Tra i docenti ritornerà il grande flautista Nicolas Duchamp, mentre la famosa pianista Amy Yang condurrà il Master di pianoforte, in un team docenti di indiscussa qualità.

Si proseguirà con una delle novità del 2016: il programma Musical  che vedrà arrivare da Broadway tra gli altri il regista Joe Barros e la vocal coach Marishka Wierzbiky; il corso culminerà con una Serata di gala il 4 luglio e di due noti Musical, Nine e Titanic, il 13 e 15 luglio.

I giorni 20 e 22 luglio vedranno l’introduzione dell’orchestra del festival con due concerti nella chiesa di Mezzano mentre dal 27 luglio avranno inizio dieci giorni dedicati alla grande opera con quattro opere liriche di notevole interesse: Carmen di Bizet, L’Incoronazione di Poppea di Monteverdi, Così Fan Tutte di Mozart, e Die Fledermaus di Strauss.

Saranno dirette da due famosi registi: l’americano David Gately dalla Washington Opera e l’inglese Greg Eldridge dalla Royal Opera House. A dirigere orchestra e cantanti, i direttori musicali M° Tim Ribchester, già apprezzato nel 2015, e M° Christopher Larkin.

Gli altri appuntamenti di Mezzano Romantica

Terminata la Music Academy, la stagione di Mezzano Romantica continuerà con  altri quattro concerti che vedranno la presenza di musicisti di notevole fama: il pianista Roberto Plano, vincitore del prestigioso Concorso di Cleveland, il chitarrista Stefano Grondona, reduce da trionfali tournée in Giappone, la pianista Ilaria Loatelli, che quest’anno debutterà al Carnegie Hall di New York, e il pianista del celeberrimo Trio di Parma, Alberto Miodini con il mezzosoprano Silvia Regazzo e il tenore Alessandro Cortello. Completeranno il programma alcune serate teatrali che vedranno impegnate le compagnie Aria Teatro di Pergine, Teatro di Meano, Costretti oltre confine di Conegliano e Centrale Fies di Dro.

Per informazioni e il calendario completo: www.musicacademyinternational.org

(Carlo Torriani)