“Sulla testa dell’elefante” nuovo album della band Bottega Baltazar

Bottega Baltazar live
Bottega Baltazar live

Domani, venerdì 27 maggio, esce in versione fisica il nuovo album della band BOTTEGA BALTAZAR “Sulla testa dell’elefante” (Azzurra Music), disco nato durante i mesi trascorsi in ritiro sul Monte Summano (Prealpi Vicentine), le cui cime ricordano proprio la testa di un pachiderma.

“Sulla testa dell’elefante” è già disponibile sulle principali piattaforme streaming e in digital dowload su Azzurra Music e su iTunes. Da oggi, giovedì 26 maggio, è online il video del primo brano estratto “Rugby di periferia”, diretto da Marco Zuin, a cui hanno partecipato due squadre di rugby: Leoni di Camposampiero (Padova) e Variegati di Castelfranco Veneto (Treviso).

«Con questo singolo, estratto dal nostro nuovo album, il rugby si fa metafora della vita: un gioco ruvido, non privo di contraddizioni ma che si basa su una forte tensione allo spirito di unione, a tutti i livelli – racconta la band –  Come avviene durante una partita di rugby, e così nella vita, ognuno è solo e debole se non è parte di una comunità. Dedichiamo questo brano a coloro che sono davvero sono capaci di unirsi, non per escludere gli altri ma al contrario con senso di solidarietà, per resistere insieme e affrontare gli urti della vita, anche senza i muscoli possenti degli atleti di professione».

Bottega Baltazar (ex Piccola Bottega Baltazar) è composta da Giorgio Gobbo (voce e chitarra), Sergio Marchesini (pianoforte e fisarmonica), Antonio De Zanche (contrabbasso e basso elettrico), Graziano Colella (batteria, percussioni) e Riccardo Marogna (clarinetto, clarinetto basso, sax tenore ed elettronica).

Bottega Baltazar nasce nel 2000 a Padova come laboratorio elettro-acustico che si dedica alla lavorazione di nuove forme per la musica folk e la canzone d’autore, spaziando dalle colonne sonore per il cinema e il teatro a musiche per la danza.
Tra i riconoscimenti più significativi attribuiti alla band vanno citati il Premio “Musicultura 2011” per le migliori musiche, la partecipazione al Premio “Tenco 2011” e il Premio nazionale “Risonanze 2002” per la musica acustica. Il gruppo ha all’attivo cinque album, tutti pubblicati con Azzurra Music, da “Poco Tempo Troppa Fame” (2002) a “La Prima Neve” (2015), e numerosi concerti non solo in Italia e ma anche in Spagna, Svizzera, Grecia, Germania, Austria, Messico e Bahrain.

www.piccolabottegabaltazar.it – www.facebook.com/PiccolaBottegaBaltazar