Al Festival AcqueDotte, Concorso per talenti del Jazz

Concorso Jazz
Concorso Jazz

Il cartellone del Festival AcqueDotte si arricchisce di un nuovo appuntamento legato al bando di concorso lanciato dalla sezione lombarda di MIDJ, l’associazione Musicisti Italiani di Jazz: i due progetti musicali che verranno selezionati dalla giuria del concorso diventeranno protagonisti dell’appuntamento di chiusura della rassegna. Il doppio concerto andrà in scena il 17 settembre nel cortile del Museo ‘Ala Ponzone’ a Cremona.

AcqueDotte – a cura di Comune di Cremona, Comune di Salò e Pro Loco ‘Città di Salò’ – è un festival ispirato all’acqua, intesa non solo come elemento naturale intorno a cui ruota la vita di ogni essere vivente, ma anche come via di comunicazione tra i popoli e fonte d’ispirazione per gli artisti di ogni epoca. In cartellone figurano i nome di Dee Bridgewater, Ute Lemper, Hevia, Saba Anglana, Banda Osiris, Moni Ovadia e Greta Panettieri-Fabrizio Bosso.

MIDJ è un sodalizio di respiro nazionale che vanta al suo interno una folta schiera di artisti, compresi big come Paolo Fresu, Ada Montellanico, Maria Pia De Vito e Franco D’Andrea. Tra le finalità di MIDJ rientrano il sostegno all’attività nazionale e internazionale per la promozione di giovani talenti; la promozione della pratica improvvisativa, a partire dalla scuola primaria; lo sviluppo dei dipartimenti di jazz nei Conservatori; il confronto con le Istituzioni per avere un sostegno di finanziamenti pubblici; il perseguimento di più favorevoli normative fiscali e previdenziali.

MIDJ Lombardia promuove una selezione regionale per progetti musicali originali da inserirsi nel palinsesto di MIDJ in AcqueDotte 2016 – Giornata dei Musicisti Italiani di Jazz che si terrà sabato 17 settembre 2016, presso il Museo Civico “Ala Ponzone”, via Ugolani Dati 4 , Cremona.

L’iniziativa ha l’obiettivo di individuare due (2) progetti musicali, nell’ambito della musica jazz che si connoteranno per qualità e innovazione, da presentare nel contesto della giornata MIDJ che si realizzerà nell’ambito di AcqueDotte – Festival musicale tra Cremona e Salò – 2^ edizione che si terrà dall’8 luglio al 17 settembre 2016 (https://www.comune.cremona.it/node/459344 ;https://www.facebook.com/Acquedotte).