Al Teatro Carignano: “Il Bugiardo” di Carlo Goldoni

Il bugiardo
Il bugiardo

Dopo il successo de Il mercante di Venezia, Valerio Binasco mette in scena una commedia caustica e sarcastica di Goldoni: Il bugiardo. La Popular Shakespeare Kompany, capace come sempre di evidenziare la forza poetica e la contemporaneità dei testi, sarà arricchita, per l’occasione, da Maurizio Lastrico nel ruolo di Lelio.

Progetto ambizioso ma di successo, quello di Binasco, regista e attore pluripremiato tra cinema e teatro (Premio Hystrio alla regia 2014), capace di passare da Čechov alla Ginzburg transitando da Ozpetek a Martone, anima da qualche anno della Popular Shakespeare Kompany, il cui obiettivo è di reimpadronirsi dei classici, tragici e comici.

Ispirata al Menteur di Corneille, che Goldoni aveva visto recitare a Firenze in una traduzione approssimativa, Il bugiardo diviene nel rifacimento un’opera inconfondibilmente goldoniana, anche grazie alla scrittura dotata di un ritmo narrativo agile come quello cinematografico. Così come piacque e divertì il pubblico al suo debutto a Mantova nel 1750, è rimasta nel repertorio teatrale durante tutto l’Ottocento.

TEATRO CARIGNANO – 29 marzo – 10 aprile 2016
IL BUGIARDO
di Carlo Goldoni
adattamento Valerio Binasco
con Maurizio Lastrico
e Popular Shakespeare Kompany

INFO: Tel. 011 5169555 – Numero verde 800235333
Orari degli spettacoli: martedì e sabato ore 19.30; mercoledì, giovedì, venerdì ore 20.45; domenica ore 15.30.
Lunedì riposo.