A Milano un Natale con 150 vie illuminate, mercatini e piste sul ghiaccio

Bianco-Inverno

Milano si accende per le festività natalizie. Da piazza Gae Aulenti alla Darsena, dal Duomo a corso Buenos Aires, passando per i mercatini in tutta la città: il Biancoinverno 2015 anche quest’anno presenta un calendario ricco di appuntamenti. Centinaia gli eventi per le festività natalizie, tantissimi gratuiti, voluti o patrocinati dall’Amministrazione comunale e dedicati a cittadini e turisti che vogliono salutare il 2015. Senza dimenticare i più piccoli, che potranno contare su molte iniziative in tutta la città.

Si parte il 1° dicembre in Piazza Duomo con il Calendario dell’Avvento vivente, realizzato in collaborazione con Fondazione Milano –  Scuole Civiche:  l’evento musicale  “L’avvento e il suono festoso del jazz” regalerà ai milanesi e ai turisti melodie di Natale in chiave jazz  arrangiate dai musicisti dei Civici corsi di jazz della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado, che suoneranno dalle finestre di uno dei palazzi comunali che affacciano in Piazza Duomo. A conclusione del primo concerto, il solista – il Maestro Enrico Intra –  svelerà il filo conduttore di tutto l’evento.

Il grande albero di Natale in Piazza Duomo sarà più luminoso che mai, grazie a duemila particolari decorazioni e mille lampade a Led. Torna anche il tradizionale mercatino: 85 operatori dal 9 dicembre al 6 gennaio offriranno golosità e prodotti tipici all’ombra della Madonnina.

Anche la Galleria Vittorio Emanuele sarà vestita a festa con la tradizionale Volta celeste, che brillerà grazie a 50mila led blu posti a 47 metri di altezza: uno spettacolo imperdibile da vivere con il naso all’insù.

Per gli amanti degli sport invernali saranno allestite quattro piste sul ghiaccio: si va da piazza Gae Aulenti a via Vittor Pisani, passando per la pista dei Giardini Indro Montanelli. Sarà invece a sbalzo sull’acqua la pista della rinnovata Darsena, che dal 4 dicembre si trasformerà in una vera isola natalizia, dove i bambini potranno visitare la casa di Babbo Natale e percorrere insieme “Il Bosco delle Fiabe”. Un abete di 15 metri sull’acqua, il CuboLed trasformato per l’occasione in Calendario dell’Avvento e un suggestivo mercatino natalizio completano l’offerta del Darsena Christmas Village.

Le luci saranno protagoniste anche quest’anno, grazie alla collaborazione di diversi sponsor. Circa 150 vie di Milano saranno illuminate a festa: Audi ha contribuito a illuminare via Montenapoleone, CheBanca! ha accesso corso Buenos Aires, i Dazi di Porta Venezia e corso Venezia, Chloé via Dante, Parmalat Corso Garibaldi, nel tratto da Piazza XXV Aprile a Largo la Foppa. Grazie a tutti gli sponsor è stato possibile illuminare anche molte vie in periferia.

“In un anno importante che ha visto la nostra città al centro del mondo – dichiara l’assessora al Tempo Libero Chiara Bisconti – presentiamo un Natale pieno di luci e colori, dal centro alla periferia. Per la prima volta si potrà pattinare in Darsena e stiamo preparando altre piste in diversi luoghi della città per arrivare ad un’offerta di divertimento sul ghiaccio molto ampia. Grazie all’impegno dell’Amministrazione avremo luminarie in ogni zona e uno spettacolare albero in piazza Duomo. Vogliamo salutare degnamente un anno indimenticabile” conclude Bisconti.

“Milano risplende anche quest’anno, grazie al supporto di A2A, delle associazioni di categoria e degli sponsor privati – ha spiegato l’assessore al Commercio e Turismo Franco D’Alfonso – Dal centro sino alla periferia il Natale della nostra città sarà illuminato e vestito a festa. Abbiamo un’offerta ricca e variegata, che va dal mercatino di Natale del Duomo ai mercatini presenti in tutte le nove zone della città. Saranno previste moltissime attività per i bambini e i turisti e cittadini avranno solo l’imbarazzo della scelta. E finalmente si potrà salutare il 2015 anche sulla rinnovata Darsena”.