Molestie @ parte

Alberto Patrucco

Ancora una prima nazionale al Teatro della Cooperativa, dal 27 novembre Alberto Patrucco presenta il suo nuovo spettacolo “Molestia @ parte”, comicità e musica d’autore, scritto con Antonio Voceri, in scena con lui Daniele Caldarini, che ha curato anche gli arrangiamenti dei brani di Georges Brassens, e Francesco Gaffuri.

Siamo certi di aver imboccato la strada giusta? Alberto Patrucco se lo domanda in Molestia a parte, una panoramica al vetriolo, priva di retorica e tormentoni, dove i tempi che stiamo vivendo sono riletti attraverso la comicità e la grande canzone d’autore.

E’ uno spettacolo capace di fondere in modo insolito musica e monologo, alla costante ricerca della risata liberatoria e con l’obiettivo di superare quel modo di far satira che sembra aver preso il sopravvento in questi anni, troppo spesso appiattita sulla stretta attualità. Qui, al contrario, si superano i luoghi comuni e si mettono alla berlina le certezze di chi è convinto di essere superiore all’altro, di chi crede che il Medioevo sia soltanto Storia o che la crisi sia esclusivamente economica e non soprattutto di identità.

Seguendo il filo rosso della direzione di marcia, Molestia a parte muove intorno a una domanda: l’uomo sa dove sta andando? Già, perché se Cristoforo Colombo scoprì l’America convinto di essere in India, cercare forme di vita su Marte, quando già ci sta sullo stomaco il vicino di casa, non sembra molto più sensato.

Scritto a quattro mani con Antonio Voceri, lo spettacolo si regge sulle note e sulle rivisitazioni musicali di Daniele Caldarini e Francesco Gaffuri e sulla intensa interpretazione di Alberto Patrucco.

Molestia a parte sviluppa temi non banali con uno sguardo comico, disilluso, a volte corrosivo, senza rinunciare  a quel tocco di poesia che la grande musica d’autore cuce addosso alle parole.

Teatro della Cooperativa (27 novembre/9 dicembre 2012)

ORARI:            feriali ore 20.45 – festivo ore 16 – lunedì riposo

PREZZI:            intero 18 € – ridotti 13/8 €  

 www.teatrodellacooperativa.it  – Via Hermada 8, Milano – tel. 02.64749997