Antonacci “Sapere dire no”

Biagio Antonacci

Esce una Special Edition di “Sapessi dire no” di Biagio Antonacci“ (etichetta Iris/Sony Music), l’album di maggior successo del 2012  – per mesi e mesi in Top Ten, occupando per ben 12 settimane il primo posto assoluto – che ha regalato alle radio singoli di grandissimo successo – come “Ti dedico tutto”, “Non vivo più senza te” e il recente “Insieme finire” – e che sta facendo cantare tutto il pubblico italiano nel corso di un lunghissimo tour nei Palasport.

Presentato con una copertina che evidenzia l’esclusivo disegno che il Maestro del fumetto italiano Milo Manara aveva fatto del cantautore milanese, la Special Edition di questo fortunato album si arricchisce di brani e collaborazioni del tutto inediti e straordinari.

Insieme all’album originale, infatti, nel cofanetto è inserito un CD completamente nuovo che contiene quattro tracce, tra le quali due completamente inedite, quanto mai originali, sia nella composizione che nell’esecuzione.

A cominciare da “ONE DAY (Tutto prende un senso)”, brano inedito interpretato in duetto da BIAGIO ANTONACCI e PINO DANIELE e scritto a quattro mani dagli stessi due artisti. Seguito da un altro particolare inedito, “CI VUOLE TEMPO, che Biagio Antonacci ha composto e soprattutto registrato in maniera del tutto insolita: nel suo camerino, nelle pause di attesa,  prima dell’effettuazione dei concerti di Roma (13 ottobre), di Eboli (16 ottobre),  e di Bari (20 ottobre). Nel CD è inserita anche una nuova versione di un brano di “Sapessi dire no”, “DORMI NEL CUORE (SLEEP ON MY HEART)”, tradotta in parte in inglese, per consentire la sua esclusiva interpretazione in duetto con una delle rivelazioni internazionali di questo ultimo periodo, REBECCA FERGUSON. E, infine “I SOLI”, un brano di Giorgio Gaber in una originale versione di Biagio Antonacci che ha voluto rendere omaggio all’autore.

Nell’album “Sapessi dire no”, che affianca questo CD di inediti e duetti, sono compresi tutti i 14 brani usciti ad aprile di cui, come sempre, Biagio Antonacci è autore, di testi e musiche, nonché interprete e i cui arrangiamenti sono stati curati dallo stesso cantautore insieme con Michele Canova Iorfida.

 “Sapessi dire no” è un album che evidenzia la forte e consolidata maturità creativa del cantautore Antonacci: non solo per la quantità di brani composti ma anche e soprattutto per la qualità e la ricchezza dei percorsi musicali e narrativi proposti. Fantasia, immaginazione,  passione ma anche la vita più in generale, nel bene e nel male, con i suoi sogni ma anche le paure, l’arrabbiatura ma anche la serenità dell’uomo, la spiritualità ma anche il realismo e, perché no, l’analisi e la descrizione di diverse personalità e sentimenti.

Temi che si ampliano e si arricchiscono ulteriormente con i nuovi brani contenuti nella Special Edition.

Dall’inizio di ottobre, Biagio Antonacci è in tour nei Palazzetti dello Sport di tutta Italia e, dopo le prime 16 date “sold out”, nel prossimo mese sarà a:

23 novembre 2012: MODENA – PALA PANINI

24 novembre 2012: FORLI’ – PALA FIERA

25 novembre 2012: CONEGLIANO VENETO (TV) – ZOPPAS ARENA

27 novembre 2012: TORINO – PALA OLIMPICO

28 novembre 2012: VARESE – PALA WHIRLPOOL

30 novembre 2012: LIVORNO – PALA LIVORNO

8 dicembre 2012: TARANTO – PALA MAZZOLA

10 dicembre 2012: ACIREALE (CT)- PALASPORT

12 dicembre 2012: NAPOLI – PALAPARTENOPE

13 dicembre 2012: PESCARA – PALA GIOVANNI PAOLO II

15 dicembre 2012: ROMA – PALA LOTTOMATICA

16dicembre 2012: ROMA – PALA LOTTOMATICA

18 dicembre 2012: MILANO – MEDIOLANUM FORUM

19 dicembre 2012: MILANO – MEDIOLANUM FORUM

INFO BIGLIETTI: www.fepgroup.it

RTL 102.5 è radio partner ufficiale del tour.