Fasano Jazz 2012: gran finale

Sabato 8  giugno 2012 giunge al termine la XV Edizione del Fasano Jazz. Gran finale con una delle più importanti, creative e memorabili espressioni della musica “di frontiera” europea: gli Area. Inseriti spesso nel ribollente calderone del rock progressivo italiano degli anni ’70, gli Area hanno saputo racchiudere in una formula originale e inimitata un’elettrizzante sintesi di idee musicali, politiche e artistiche (dal jazz al rock, dalla musica contemporanea all’impegno controculturale dell’etichetta/laboratorio Cramps di Gianni Sassi) incarnate nella figura di Demetrio Stratos, l’indimenticabile performer vocale scomparso nel 1979.

Dalla morte di Stratos Patrizio Fariselli, Ares Tavolazzi e Paolo Tofani hanno percorso le proprie strade, incontrandosi talvolta in sporadiche reunion: quella decisiva è arrivata a Siena nel 2009 insieme a Christian Capiozzo, figlio del compianto Giulio, batterista storico degli Area scomparso nel 2000. Dalla reunion senese il passo è breve per intraprendere un nuovo tour – con il batterista Walter Paoli – che dura fino ad oggi e che ha avuto anche ospiti importanti come l’ex PFM Mauro Pagani e Maria Pia De Vito. La splendida vocalist napoletana è con gli Area anche a Fasano: la sua presenza conferma, se mai ce ne fosse bisogno, che quella di Fariselli, Tofani e Tavolazzi non è una riunione celebrativa e nostalgica ma un nuovo itinerario di sperimentazione. Non è un caso che gli Area rileggano il materiale storico ma anche nuove idee con la voce della De Vito, i cui percorsi artistici – dallamusica dell’area mediterranea e balcanica al jazz passando per le collaborazioni con Colin Towns, Rita Marcotulli, Joe Zawinul, Danilo Rea e numerosi altri – sono decisamente in linea con la personalità polimorfica degli Area.

Prima del concerto degli Area la prof. ssa Annamaria Toma – Presidio del libro di Fasano – presenterà Prog. Una suite lunga mezzo secolo (Arcana), il nuovo libro di Donato Zoppo, che sarà presente all’incontro. Il concerto conclusivo del Fasano Jazz 2012 è la ciliegina sulla torta per festeggiare i 15 anni di attività della rassegna, diretta con professionalità e passione da Domenico De Mola, quest’anno coadiuvato dall’Associazione Culturale Le Nove Muse. Imperdibile appuntamento di chiusura al Teatro Kennedy sabato 9 giugno.