19.7 C
Milano
domenica, Aprile 19, 2026

5X10 – CINQUE PAROLE PER UN DECENNIO

Da gennaio 2012 al Museo del Novecento ha preso il via l’iniziativa “5×10 cinque parole per un decennio”. Per un giovedì al mese studiosi ed esperti raccontano – attraverso cinque parole chiave – i decenni del Novecento. Cinque minuti per ogni breve racconto, in un’atmosfera informale in cui il pubblico può intervenire commentando o criticando costruttivamente la selezione.

Il prossimo appuntamento è giovedì 24 maggio, alle ore 21, con la critica letteraria e saggista Liliana Rampello che per spiegare il 1940 ha scelto queste cinque parole: Sciopero – Testimonianza – America – Politecnico – Sesso

 Liliana Rampello, critica letteraria e saggista, ha insegnato per molti anni Estetica all’Università di Bologna, ed è consulente editoriale. Dal 2001 al 2008 ha firmato la rubrica “Ai libri non si resiste” della rivista Via Dogana della Libreria delle Donne di Milano. Tra i suoi libri: La grande ricerca. Saggio su Proust (Pratiche), Il canto del mondo reale. Virginia Woolf, la vita nella scrittura (il Saggiatore). Ha curato e introdotto la più ampia raccolta italiana di saggi di Virginia Woolf, Voltando pagina. Saggi 1904-1941 (il Saggiatore). Con Voci d’Italia ha firmato la Postfazione a Simone de Beauvoir, Il secondo sesso (il Saggiatore).

Davide_Falco
Davide Falco

Articoli

- Advertisement -spot_img

Ultimi Articoli