
Arancini di riso
(dosi per 5 persone)
Difficoltà: media
Tempo di preparazione: 2 ore circa
Costo: medio
Ingredienti
500 gr di riso
200 gr di carne trita
50 grammi di parmigiano grattugiato,
100 gr di provola
1 cipolla media
100 gr di piselli
1 barattolino di concentrato di pomodoro
2 uova
100 gr di burro
Pane grattugiato e farina per la panatura
Preparazione
Lessate il riso che dovrà essere asciutto e cotto al dente.
Conditelo con col burro e il parmigiano grattugiato, amalgamando bene il tutto e lasciate intiepidire.
Preparate intanto il ripieno.
In una casseruola soffriggete la cipolla con l’olio di oliva, aggiungete la carne trita, i piselli e il concentrato di pomodoro, diluito con 1/2 bicchiere d’acqua.
Salate, pepate e fate cuocere per una ventina di minuti.
Preparate gli arancini arrotolando fra le mani del riso fino ad ottenere una pallina della grandezza di un’arancia.
Bucatela al centro con l’aiuto dei polpastrelli e farcite il mezzo con un po’ del ragù preparato e un po’ diprovola tagliata a dadini, richiudete, eventualmente aggiungendo un po’ di riso e dategli quella classica forma a pera (oppure tonda come più vi piace).
Passate l’arancino prima nella farina poi nell’uovo (che nel frattempo avrette sbattutto con la frusta) e poi nel pan grattato e friggete in abbondante olio (gliarancini di riso dovranno esservi immersi completamente).



