Campionati Europei Sheffield2011

Campionati Europei Sheffield2011

VERSO SHEFFIELD2011 – I Campionati Europei 2009 e 2010 hanno avuto un unico denominatore: il dominio del fioretto italiano. Sia a Plovdiv che a Lipsia infatti a vincere le prove individuali e quelle a squadra sono stati gli azzurri.

“Confermarsi non è mai semplice, peggio ancora se hai alle spalle due en plein” ammette il Commissario tecnico della Nazionale di fioretto, Stefano Cerioni, alla vigilia della partenza alla volta di Sheffield dove si inizierà giovedì 14 con la prova individuale di fioretto maschile in cui salirà in pedana, tra gli altri, Andrea Baldini, campione europeo 2009 e 2010.

“Gli avversari vorranno a tutti i costi evitare di rivederci sul podio – dice ancora Cerioni -. So bene che saranno assai agguerriti ma so anche di avere una squadra con atleti dal grande talento. Mi riferisco, in ambito maschile, ad Andrea Baldini ma anche ad Andrea Cassarà, artefici entrambi di una soddisfacente stagione di Coppa del Mondo, senza dimenticare Valerio Aspromonte che lo scorso anno a Lipsia conquistò l’argento europeo ed anche Giorgio Avola, anche lui protagonista di una buona stagione”.

Se lo sguardo si allarga anche all’orizzonte femminile, appare ben chiaro come il fioretto italiano sia una sorta di “spauracchio” per gli avversari.

“Senza dubbio – ammette ancora il Ct Cerioni – siamo la squadra da battere. Al femminile possiamo contare su atlete come Valentina Vezzali, Elisa Di Francisca, Arianna Errigo e Ilaria Salvatori che hanno, ciascuna, la possibilità di salire sul podio e lo hanno dimostrato non solo ai Mondiali di Parigi ma anche, a più riprese, in Coppa del Mondo. E’ ovvio però che ogni gara ha una sua storia e dunque bisogna tirare al meglio sin dal primo assalto della fase a gironi. Ci aiuterà anche la grande esperienza e, soprattutto, la consapevolezza che quest’Europeo non ha in palio solo il titolo continentale, ma anche una buona fetta di qualificazione olimpica”.

A Sheffield con la mente a Londra? “E’ inevitabile – dice ancora l’olimpionico di Seul’88 oggi Commissario tecnico – soprattutto quando sai che la qualificazione olimpica sia al maschile che al femminile arriva attraverso i risultati della squadra e che, in entrambi i casi, sei in testa al ranking. Non puoi permetterti distrazioni ed anzi devi sfruttare ogni occasione per consolidare la posizione e, eventualmente, allungare il distacco”.

Campionati Europei Sheffield2011 – Fioretto

Fioretto maschile

Andrea Baldini, Andrea Cassarà, Valerio Aspromonte, Giorgio Avola

Riserva in Italia: Stefano Barrera

Fioretto femminile

Elisa Di Francisca, Arianna Errigo, Ilaria Salvatori, Valentina Vezzali

Riserva in Italia: Giovanna Trillini

Commissario tecnico: Stefano Cerioni

Maestri: Giulio Tomassini, Paolo Paoletti

PROGRAMMA GARE

14 Luglio

Fioretto maschile – individuale

15 Luglio

Fioretto femminile – individuale

17 Luglio

Fioretto maschile – squadre

18 Luglio

Fioretto femminile – squadre