20.1 C
Milano
venerdì, Agosto 21, 2026

Lombardia – ‘Donne, sport e non solo’, presidente Fontana: affermare parità di genere

Il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, ha partecipato oggi a Palazzo Lombardia al convegno ‘Donne, sport e non solo‘ promosso dal CONI, in collaborazione con Confindustria.

In questa importante giornata – ha affermato Fontana – i cui si riconoscono i tanti passi in avanti fatti in campo sociale, politico ed economico da parte delle donne, vogliamo ribadire che anche nello sport non dovrebbe esserci nessuna disparità. Eppure, in questo settore ci sono state discriminazioni e occorre eliminare tutte le barriere. Regione Lombardia è in prima fila a sostegno di questa battaglia per la parità di genere che, auspichiamo, si possa raggiungere realmente il prima possibile.

silvia-salis
silvia-salis

I dati sulla dirigenza sportiva – ha affermato Silvia Salis, vicepresidente vicario del CONI – sono ancora poco confortanti anche se tanta strada è stata fatta. Vorrei vedere più donne impegnate nelle società sportive sul territorio perché è dalla base che si possono cambiare le cose al vertice. Per emergere anche nella governance, consiglio alle donne – ha concluso – di immaginarsi non solo come atlete ma anche in altri ruoli delle organizzazioni sportive, ruoli dirigenziali e di alto profilo“.

Serve un cambio culturale – ha detto Novella Calligaris, giornalista e prima atleta italiana a conquistare una medaglia olimpica nel nuoto – perché uomini e donne devono avere gli stessi ruoli ed essere interscambiabili. Dobbiamo intervenire a livello di base ed educare i nostri figli in modo che capiscano che nella società non c’è differenza di genere“.

Lombardia Notizie Online

Altri articoli di attualità su Dietro la Notizia

Davide_Falco
Davide Falco

Articoli

- Advertisement -spot_img

Ultimi Articoli