E’ stato inaugurato stamattina l’Ulivo della Legalità, intitolato a Giovanni Falcone, Paolo Borsellino e a tutte le vittime di mafia.
L’iniziativa è nata da un’idea del presidente della Commissione Consiliare antimafia di Novate, Rita Ramponi, in collaborazione con Il Comune di Novate, la Consulta Impegno Civile e con l’associazione Peppino Impastato e Adriana Castelli di Milano, guidata da Silvia Gissi, per ribadire con fermezza i valori della legalità e di contrasto alle mafie.
Presenti alla cerimonia di inaugurazione, nel parco Polì, anche elle scolaresche novatesi e due classi dell’istituto Orsoline di Saronno.
Nicola Gratteri, Procuratore della Repubblica in prima linea nella lotta alla criminalità organizzata, ha spiegato come sia importante informare i giovani ed invitarli a studiare per capire e non cadere nella rete delle organizzazioni malavitose.
L’ Ulivo rappresenta una pianta che va curata, annaffiata, per crescere bene. E così deve accadere con i giovani.
Sono poi intervenuti il sindaco di Novate Daniela Maldini, il consigliere regionale
Luigi Piccirillo.
Il Magistrato ha poi ascoltato e risposto alle domande degli studenti.
Presente anche Antonio Nicaso, autore insieme al Magistrato Gratteri del libro “La Costituzione attraverso le donne e gli uomini che l’hanno fatta”.
Altri articoli di Novate Milanese su Dietro la Notizia





