L’Associazione Amici di Andrea e lo storico liceo classico statale milanese “Giovanni Berchet” sono lieti di presentare l’incontro-simposio aperto a tutti per discutere di cultura classica, che si terrà giovedì 29 gennaio 2026, a partire dalle 18.00, presso il Teatro della Chiesa S. Francesco di Sales, di fronte al Liceo Berchet, in via della Commenda n. 37.
L’oggetto del processo sarà la perdurante validità sociale e culturale del Liceo Classico e del tipo di insegnamento che lo caratterizza, nell’epoca moderna dominata da tecnologia, economia e intelligenza artificiale.
L’evento si svolgerà secondo una “procedura” giudiziaria (anche se tra i protagonisti dell’evento non vi saranno magistrati), per cui, dinanzi al Tribunale Collegiale in toga, presieduto da Nando dalla Chiesa e composto anche da Umberto Ambrosoli e Gianni Barbacetto, verrà idealmente messo sotto “processo” il liceo classico sia come istituzione didattica, sia come sistema di trasmissione di valori, valutandone, tra accusa e difesa, il “peso” nell’Italia del presente e del futuro.
Saranno esaminati alcuni testimoni autorevoli come Gad Lerner, richiesti dal Pubblico Ministero e dall’Avvocato difensore, i quali formuleranno poi le loro richieste finali.
A quel punto, il Tribunale si ritirerà in Camera di Consiglio per decidere e la sentenza sarà letta subito dopo.
L’incontro è tenuto con il patrocinio del Municipio 1 del Comune di Milano.
È gradita la conferma della partecipazione tramite il form sul sito o codice QR
Liceo Classico Statale “Giovanni Berchet”
Via della Commenda 26, tel. 02.54.50.709
Altri articoli di cultura su Dietro la Notizia



