A Massalengo (LO) inizia la nuova gestione del servizio di raccolta rifiuti e pulizia strade. La data ufficiale è l’1 febbraio 2026, che avvia concretamente la nuova collaborazione tra il Comune del lodigiano e CEM Ambiente, utility che gestisce il servizio di igiene urbana in 77 Comuni delle province di Milano, Monza e Brianza, Lodi e Pavia.
Tra le attività di CEM, il servizio di raccolta porta a porta, la gestione del Centro di Raccolta, il ritiro degli ingombranti, la pulizia stradale e tutti i servizi correlati di smaltimento e recupero dei materiali.
“Massalengo è un Comune che ha raggiunto negli anni ottimi livelli di raccolta differenziata e questo rappresenta per noi una solida base di partenza – spiega Alberto Fulgione, Presidente di CEM Ambiente. L’obiettivo è migliorare ulteriormente le performance ambientali e ottimizzare l’organizzazione del servizio, valorizzando sempre di più le filiere CONAI e, quindi, il recupero dei materiali così da generare benefici concreti, sia ambientali che economici, per l’intera comunità”.
“Con l’introduzione del sacco “prepagato” dal 2020 abbiamo raggiunto percentuali di raccolta differenziata importanti e una straordinaria riduzione del secco pro capite – dice il Sindaco di Massalengo Severino Serafini – quindi abbiamo il dovere di consolidare questi risultati migliorandoci ulteriormente e dopo attente valutazioni abbiamo visto l’adesione all’utility come l’unica strada percorribile. Vogliamo arrivare alla raccolta puntuale con un processo di governance diretta e l’adesione a CEM riteniamo ci dia le dovute garanzie. Un sincero grazie a tutti i miei concittadini per il lavoro svolto e l’attenzione che, sono certo, dedicheranno anche a questo nuovo e importante cambiamento”.
LE NOVITA’
Le novità più importanti del servizio di CEM vanno nella direzione di una progressiva riorganizzazione. Per questo primo anno i cambiamenti più significativi saranno i seguenti:
- Il rifiuto indifferenziato verrà raccolto in sacchi semitrasparenti rossi nella giornata del sabato
- Arriverà il Multipalk per la raccolta di plastica, acciaio, alluminio e contenitori per bevande (tipo Tetra Pak® come il cartone del latte, succhi…). La raccolta verrà effettuata in sacchi semitrasparenti gialli
- Nel Vetro non verranno più inserite lattine e scatolette in metallo
- Nella Carta non verranno più inseriti i cartoni per bevande
- Il ritiro degli sfalci verdi (da marzo a novembre) sarà settimanale e non più ogni 15 giorni
- Per gli ingombranti il ritiro sarà previsto ogni 15 giorni, il martedì, con prenotazione al numero verde di CEM (800 34 22 66)
- I giorni di spazzamento strade saranno i seguenti: Frazione Motta Vigana – lunedì (confermato); Massalengo – giovedì (novità)
- Nessuna raccolta sarà prevista nelle giornate di lunedì e giovedì in modo da non sovrapporsi (e quindi ottimizzare) il servizio di spazzamento strade
Tra le altre attività, ci sarà anche il restyling del Centro di Raccolta che, proprio per questo, resterà chiuso per riorganizzazione dal 31 gennaio all’8 febbraio 2026. Per limitare i disagi ai cittadini, nei giorni 27 e 28 gennaio ci saranno le seguenti aperture straordinarie: martedì 27 gennaio apertura ore 14-17; mercoledì 28 gennaio apertura ore 9-12 e 14-17.
Tra le altre attività, ci sarà anche il restyling del Centro di Raccolta che, proprio per questo, resterà chiuso per riorganizzazione dal 31 gennaio all’8 febbraio 2026. Per limitare i disagi ai cittadini, nei giorni 27 e 28 gennaio ci saranno le seguenti aperture straordinarie: martedì 27 gennaio apertura ore 14-17; mercoledì 28 gennaio apertura ore 9-12 e 14-17.
Numero verde CEM per informazioni e segnalazioni: 800 34 22 66
Altri articoli di ambiente su Dietro la Notizia



