I giochi online sono un fenomeno di natura globale, infatti sempre più utenti dedicano una parte del proprio tempo libero a rilassarsi davanti ad un pc, una console o un dispositivo mobile. La varietà dell’offerta è davvero notevole, potendo scegliere tra numerosi generi, dalle simulazioni sportive ai giochi di strategia, dai rompicapo ai casino games. Con riferimento a quest’ultima categoria, le slot machine sono tra le preferite degli utenti di qualsiasi età, soprattutto per il vasto catalogo e la semplicità di gioco.
Le slot sono da tempo una presenza iconica nei casinò di tutto il mondo, oggi parte integrante anche del mondo del gioco online. Dietro i tanti simboli colorati, i ricchi bonus e le svariate tematiche, c’è una tecnologia complessa e sofisticata che ne determina il funzionamento. Esploriamo il cuore delle slot machine disponibili sulle principali piattaforme di gaming, concentrandoci soprattutto su alcune caratteristiche come l’RNG (Random Number Generator), l’RTP (Return to Player), la volatilità e altri parametri.
RNG (Random Number Generator)
Alla base del funzionamento delle slot machine è necessario introdurre il concetto di RNG (Random Number Generator). È un generatore di numeri casuali che determina gli esiti delle giocate. Tutte le volte che si aziona l’apposito pulsante per girare i rulli, l’RNG genera una sequenza casuale di numeri, stabilendo quali simboli appariranno sulla schermata. È il cuore della slot, basilare nell’erogare una vincita o meno. È inoltre certificato da appositi organismi indipendenti, per garantire l’assoluta imparzialità, in modo che le combinazioni di simboli siano imprevedibili ed assicurino un gioco equo.
RTP (Return to Player)
Un altro termine molto importante quando si parla di slot è l’RTP (Return to Player). Come si evince dalla sigla, rappresenta il “Ritorno al giocatore”, ovvero la percentuale di denaro che la macchinetta assegna in media nel lungo termine. Ad esempio, se una slot machine ha un RTP del 97%, significa che restituirà in media il 97% delle puntate ai giocatori. La differenza del 3% rappresenta il cosiddetto margine del casinò. Un valore da non trascurare, in quanto permette di fornire un’idea di quale gioco sia più favorevole o meno. Un fattore che tiene conto del lungo periodo, influenzando in misura minore le sessioni brevi di gioco.