Nell’anno del suo trentesimo anniversario, torna al cinema in versione rimasterizzata Wittgenstein di Derek Jarman, l’originale opera ispirata al filosofo Ludwig Wittgenstein – considerato uno dei massimi pensatori del XX secolo – premiata con il Teddy Bear Award come Miglior film a tematica LGBTQ+ del Festival di Berlino 1993.
Jarman decostruisce la vita ed il pensiero del filosofo austriaco in un film estremamente arguto. Presenza fondamentale nel cast è Tilda Swinton, l’attrice musa di Jarman, apparsa in molti dei suoi film.
Il film è un’imperdibile occasione per riscoprire il genio e la follia del regista Derek Jarman, artista maledetto del cinema inglese, militante LGBTQ+ cresciuto nel punk londinese.
È stato regista di videoclip per i Sex Pistols, i Throbbing Gristle, Marianne Faithfull, Bryan Ferry, gli Smiths (“The Queen Is Dead”) fino ai Pet Shop Boys; autore di film originalissimi come Sebastiane, Caravaggio (Orso d’Argento a Berlino), Edoardo II (Coppa Volpi a Tilda Swinton), fino al suo testamento, Blue, uno schermo interamente blu per tutto il film, prima della sua morte per AIDS nel 1994.
Scopri altre novità di cinema su Dietro La Notizia.