Nel mondo del gambling ogni singola disciplina ha la sua storia, le sue leggende, record e curiosità, ecco perché giocare al casinò online richiede sempre più dimestichezza anche con la cultura ludica che si è sviluppata nel corso dei millenni sin dal 5000 a. C. fino a oggi.
Ecco 10 curiosità sui casinò dall’antichità alle piattaforme online.
I primi reperti archeologici che testimoniano il gioco
Tre le innumerevoli curiosità sul mondo dei casinò è possibile affermare che in Cina e in Egitto, il popolo già era abituato a giocare fra il 5000 e il 3000 a.C., come dimostrano i reperti archeologici risalenti al quel periodo: dadi, tessere e carte.
Perché la roulette è conosciuta anche come gioco del Diavolo
Non solo per il cerchio dove sono inseriti i numeri che richiama il circolo dell’Uroboro, figura mitologica pagana, ma anche perché il totale della somma dei 37 o 38 numeri presenti sul tabellone della roulette, è uguale a 666: il numero che nella cabala rappresenta il Diavolo.
Dove è nato il casinò
Il primo casinò è stato aperto presso il Ridotto di San Moisé a Venezia nel 1638, con tutta probabilità anche il nome Casino è di origine italiana e si deve a Giacomo Casanova che lo ha coniato nel 1744.
Chi ha inventato la slot machine
Fra il 1885 e il 1887, il meccanico Charles Fey costruì questo sistema con 3 rulli sui quali c’erano 5 immagini disposte in fila orizzontale, fra cui le famose campane, con lo scopo di intrattenere i suoi clienti mentre riparava le auto. Ecco come è nata la slot machine.
Quando è stato aperto il primo casinò a Las Vegas
Era il 1946 e il Flamingo Hotel aprì il suo primo casinò a Las Vegas, il resto è storia, ancora oggi è possibile visitare questo luogo mitologico.
Quando e dove sono stati regolamentati i casinò online
Verso la fine degli anni ’90 la Microgaming lancia il primo casinò online, lo Stato precursore che ha regolato per la prima volta le piattaforme virtuali è Antigua e Barbuda, nelle Isole Canarie.
La vincita più alta di tutti i tempi alle slot
Era il 21 marzo del 2003, quando a Las Vegas un giovane venticinquenne vinceva quasi 40 milioni di dollari alle slot machine con una puntata di soli 100 dollari: il Jackpot più alto di tutti i tempi.
La partita di poker più lunga di sempre
Era il 1881 e in un seminterrato di un piccolo teatro iniziò la partita di poker più lunga di sempre che durò 8 anni, 5 mesi e 3 giorni. Questo episodio si verificò in Arizona.
Il casinò più piccolo del mondo
Si tratta di un taxi inglese che al suo interno possiede tutto ciò che si può chiedere per una puntatina al casinò: roulette, tavolo da poker, slot, tv satellitare, bar e altri servizi esclusivi.
Il casinò più grande del mondo
Il Venetian di Macao è un casinò di quasi 55000 metri quadrati e al suo interno c’è la riproduzione in scala della città di Venezia con i suoi monumenti, piazze, ponti e persino i canali navigabili con degli autentici gondolieri.