Electroclassic Festival – secondo appuntamento

secondo-appuntamento-con-i-progetti-vincitori-del-contest-call-for-electroclassic
secondo-appuntamento-con-i-progetti-vincitori-del-contest-call-for-electroclassic

Domani, venerdì 27 novembre 2020, alle ore 21:30 si terrà il secondo appuntamento con gli altri due progetti vincitori del contest “CALL FOR ELECTROCLASSIC”. SILVIA CIGNOLI e SABRINA DE MITRI presenteranno rispettivamente i progetti “ASCENSIONAL LABYRINTH” e “LA ROSA DEI VENTI”, in diretta streaming dallo Spazio Tadini di Milano, sui canali ufficiali del Festival.

In un dialogo ideale fra strumenti del passato e suoni contemporanei, SILVIA CIGNOLI realizzerà un set in cui gusli, chitarra elettrica, effetti custom e loop station saranno i protagonisti di questo originale interscambio sonoro, mentre SABRINA DE MITRI improvviserà con il saxofono e la voce (anche recitando) accompagnata da effetti e loop station.

Call for Electroclassic, concorso rivolto a musicisti che elaborano elettronicamente sorgenti acustiche, è stato organizzato in collaborazione con il Corso di Sound Design della scuola di Arti Visive dello IED – Istituto Europeo di Design. Gli artisti, selezionati da una commissione composta da Floraleda Sacchi (Amadeus Arte), Piero Chianura (BigBox) e Painé Cuadrelli (IED) presenteranno al pubblico un proprio progetto di musica dal vivo realizzato attraverso l’integrazione tra strumenti acustici tradizionali ed elaborazione elettronica, anche in chiave multidisciplinare.

Per l’occasione, Painé Cuadrelli (sound designer, musicista, dj, e coordinatore del corso di Sound Design di IED Milano) ha realizzato ELECTROCLASSIC MIX, una speciale selezione di brani in cui elettronica e classica si incontrano. La raccolta, montata in un flusso continuo nella forma ibrida di selezione radiofonica e ‘mixtape’, in cui brani completi si alternano con frammenti e spezzoni sonori, è già fruibile su Mixcloud.