DPCM e Autocertificazione da scaricare

Covid_Lombardia
Covid_Lombardia

Il nuovo DPCM che sarà pubblicato dalla Gazzetta ufficiale a partire da venerdì 6 novembre, prevede diverse nuove restrizioni.

L’Italia è stata divisa per Regioni con i colori rosso, arancione e giallo. In zona rossa sono: Calabria, Lombardia, Piemonte e Valle D’Aosta.

In zona arancione: Puglia e Sicilia  In zona gialla tutte le rimanenti.

Nella zona rossa c’è la Lombardia e quindi anche Milano e provincia. Torna il divieto di sposarsi se non per ragioni motivate di necessità, come quelle di lavoro e di salute.

Attualmente il modello di autocertificazione per gli spostamenti, anche nello stesso Comune, è quello precedentemente in vigore, con la possibilità di barrare le voci che non sono necessarie.  SCARICALO QUI

Le forze dell’ordine hanno comunque a disposizione il modello di autocertificazione e quindi nell’eventualità è possibile compilarlo in al momento dell’eventuale controllo .

SONO INVECE  CONSENTITI  gli spostamenti casa-lavoro e scuola-lavoro.  Si potrà passeggiare nei pressi della propria abitazione, con l’obbligo di indossare la mascherina e mantenersi a distanza di almeno un metro dagli altri individui.

Ok anche all’attività sportiva, la corsa, se individuale.

ATTIVITA’ COMMERCIALI: Bar e ristoranti chiusi SEMPRE. E’ consentito solo l’asporto fino alle 22, perchè inizia il coprifuoco in tutta Italia. Per consegna a domicilio non ci sono restrizioni.

CHIUSI:  centri estetici e i  negozi

RIMANGONO APERTI:  supermercati, beni alimentari e di necessità. Farmacie e parafarmacie, edicole, tabaccherie, parrucchieri,  barbieri e lavanderie

Rimangono invariate le regole dell’utilizzo della mascherina, del distanziamento e della igienizzazione delle mani

Al momento non sono previste le chiusure dei parchi

Il DPCM rimane in vigore fino al 3 dicembre 2020.