Lucio Leoni, “Nastro Magnetico”

LucioLeoniMartaCoratella3
LucioLeoniMartaCoratella3

Esce oggi martedì 29 settembre “Nastro Magnetico” il brano e videoclip che anticipa il nuovo disco di inediti di Lucio Leoni (Lapidarie Incisioni – Blackcandy Produzioni)

I PROSSIMI CONCERTI
29.10 Milano – Arci Bellezza – Aspetta Primavera, Bellezza
(ore 21.30; biglietti https://www.mailticket.it/manifestazione/AD30/LUCIO_LEONI__MAESTRO_PELLEGRINI)

30.10 Bologna – Mercato Sonato
(ore 21.30, ingresso 7€ + commissioni biglietteria online, Tessera Arci obbligatoria)

Esce oggi, martedì 29 settembre, “NASTRO MAGNETICO”, il brano e videoclip che anticipa il nuovo disco di inediti di LUCIO LEONI. In questa pellicola testuale e sonora l’artista si avvale della preziosa collaborazione dei Mokadelic, maestri della musica per cinema che realizzano la perfetta ambientazione sonora per la sceneggiatura scritta da Lucio Leoni.

Link al videoclip su YouTube di “Nastro Magnetico”:
https://www.youtube.com/watch?v=7YQ-HDjQYEQ&feature=youtu.be

“Nastro Magnetico” è il primo estratto dal disco “Dove sei pt.2”, capitolo conclusivo del doppio album di Lucio Leoni, inaugurato lo scorso 8 maggio con la pubblicazione della prima parte (“Dove sei pt.1”): un lavoro che ha riscosso, fin da subito, un ampio consenso e interesse da parte della critica che lo ha recensito con entusiasmo sulle principali testate.

Con la parte 2, attesa in uscita il prossimo 15 ottobre, Lucio Leoni completa un percorso che lo ha visto concepire un universo musicale estremamente variegato e un approccio sonoro frutto di molteplici ispirazioni, dal teatro canzone al rap, dal cantautorato allo spoken word.

GUIDA AL BRANO E AL VIDEO “NASTRO MAGNETICO” FEAT. MOKADELIC

‘Nastro Magnetico’ è una sceneggiatura da ascoltare: nasce per essere prima di tutto raccontata, poi musicata e infine filmata. Una trama contorta, non lineare, di quelle da film d’autore che non è detto abbiano ben chiaro dove andare a parare e che confonde la linea del tempo, centro nevralgico e tematico del disco, così come quel “dove sei” senza punto interrogativo, che in questo non-film emerge come costante.
Il matrimonio tra narrazione e musica nasce grazie alla preziosa collaborazione con i Mokadelic diventati ormai un punto di riferimento della composizione di musica per cinema che hanno sposato l’idea e realizzato una sinfonia imponente per accompagnare la narrazione. L’idea si è poi fatta “cinema” grazie alla collaborazione con il collettivo Zero che ne ha realizzato un cortometraggio riscrivendo in parte il soggetto e stratificandone così i livelli e le possibili interpretazioni.

CREDITI TECNICI E ARTISTICI DEL BRANO

‘Nastro Magnetico’ è un brano scritto da Lucio Leoni e dai Mokadelic.
Registrato e mixato nell’Agosto del 2020, Masterizzato da C.Gruer at Pisistudio.

Prodotto da Lapidarie Incisioni
Etichette: Lapidarie Incisioni – Blackcandy Produzioni
Ufficio stampa e promozione per Lucio Leoni: Big Time pressoff@bigimeweb.it
Booking: Locusta Booking lucioleoni@locusta.net

CREDITI DEL VIDEOCLIP

Un video di ZERO

Scritto e diretto da Niccolò Falsetti e Stefano De Marco
Con Concetto Calafiore, Eva Grieco
Dop Alessandro Veridiani
Scenografia Vito Zito
Props Maker Francesco Ciccimarra
Make-up Alice Gentili
Aiuto Operatore Mael Raspanti, Nicola De Pinto
Teatro di posa Nero Studio

Grazie a
Barbara Simone Roberti, Bnjamin Maier, Carlo Avella, Daniele Gargasole, F.lli Cartocci, Gianluca Battelli, Ginevra De Carolis, Martina Franci, Milena Cocozza, Leonardo Mirabilia, Kizia Galfo

Nel 2020 Lucio Leoni annuncia l’uscita del suo nuovo progetto discografico “Dove Sei”: un lavoro che vede la luce in due distinti capitoli che saranno rilasciati nel corso dell’anno.

L’8 maggio 2020 esce la prima parte, anticipata dal video e singolo “Mi dai dei soldi” feat. Andrea Cosentino, seguito dal secondo estratto, il brano “Il fraintendimento di John Cage” e dal singolo e video “Il sorpasso” feat. C.U.B.A Cabbal.

Link al videoclip de “Il sorpasso” su YouTube:

Link all’ascolto del brano “Il fraintendimento di John Cage”:

Link al videoclip di “Mi dai dei soldi” su YouTube: https://youtu.be/Rwuc8G-x1cE

“Dove sei pt.1” è stato presentato con un’ampia intervista in anteprima su Il Venerdì de La Repubblica e con interviste e recensioni su Il Corriere della Sera, Il Fatto Quotidiano, Il Manifesto, Left, Rumore, Vinile, Blow Up, Raro Più, Buscadero e sulle principali testate online. Oltre 150 siti infatti hanno parlato di “Dove sei pt.1” e di Lucio Leoni, tra questi: XL La Repubblica, Fanpage, Skytg24, Rockit, Sentireascoltare, Rockon, All Music Italia, Corriere.it, Webnotte di giorno su La Repubblica, Artwave, Oaplus, Le Rane e moltissimi altri.

L’album, inoltre, è stato presentato con interventi anche in numerose trasmissioni radio e tv di qualità, tra cui Rai Radio1 Music Club, Rai Radio1 In Viva Voce, Rai Radio1 Un giorno da Gambero, Rai Radio2 Lo Stato Sociale Show, Rai Radio2 Prendila Così, Rai Radio2 Le Lunatiche, Rai Radio3 La Lingua Batte, Radio24, GR1 Rai, Rai Radio Live, Sky Arte Luce Social Club, Rai5 Save The Date, Rainews24, Rai3 Tgr Lazio, Rai3 Tgr Toscana, Rai Italia L’Italia con voi e moltissime altre.

Il 15 ottobre 2020 uscirà la parte conclusiva, “Dove sei pt.2”.