Basket – Torneo di Mannheim

Torneo di Mannheim
Torneo di Mannheim

Si ferma in Semifinale la corsa della Nazionale Under 18 all’Albert Schweitzer Tournament 2018. La squadra di coach Andrea Capobianco è stata infatti sconfitta dall’Australia per 51-84. Miglior marcatore dell’Italia è stato Federico Miaschi con 12 punti. In doppia cifra anche Mattia Palumbo con 11 punti.

Dopo 5 vittorie consecutive dunque, gli Azzurri devono cedere agli aussie, dalla palla a 2 sempre in comando della gara. Non finisce però qui l’avventura dell’Italia al mondialino di categoria giunto alla 29esima edizione. Domani c’è la Finale per il terzo posto, contro la perdente di Germania – Russia (in campo alle 20:00), e per confermare il Bronzo vinto due anni fa a Mannheim.

Queste le parole di Capobianco: “Siamo dispiaciuti, è ovvio. Ma prima di tutto voglio fare i complimenti all’Australia. Hanno attaccato i nostri punti deboli, nell’uno contro uno in post basso con gli interni e con gli esterni. E noi non siamo stati bravi a nascondere questo nostro limite.
Fino ad oggi, l’Italia aveva comandato le partite. Oggi, sono loro ad aver tenuto sempre in mano il pallino del gioco. Quando non riesci ad imporre il tuo ritmo, arriva la frustrazione. Ci può stare. Dispiace aver perso così, ma una partita non intacca quanto di straordinario hanno fatto i ragazzi qui a Mannheim.
Ora dobbiamo recuperare energie. Vogliamo confermare il terzo posto di due anni, e vogliamo vedere il nome Italia, dopo l’Oro del 2014 e il Bronzo del 2016, sul podio dell’Albert Schweitzer Tournament per la terza volta”.