Après-coup Bistrot/Proscenio: “Il Menù della Poesia”

MENUDELLAPOESIA_low
MENUDELLAPOESIA_low

Con la cultura non si mangia? Niente di più sbagliato!
Sabato 10 febbraio alle ore 20 tornano in via Privata della Braida 5 le Soirée di Après-coup con un appuntamento tutto da ascoltare, ovvero “IL MENÙ DELLA POESIA” di e con Anna Charlotte Barbera e Marco Bonadei.

L’idea di portare in tavola “Il Menù della Poesia” nasce con l’obiettivo di servire la cultura, coniugando teatro, letteratura e arte culinaria, con portate a base di versi e rime per nutrire anima e intelletto.

Veri e propri menù con poesie come fossero vivande, servite da maitres d’eccezione: attori professionisti che su richiesta del cliente recitano direttamente al tavolo!
Anna Charlotte Barbera e Marco Bonadei, coinvolti nella serata proposta da Après-coup, sono fra gli ideatori di questo “format” artistico nato nel 2010 per le strade e nei locande di Lecce e che da subito è stato apprezzato dal pubblico.

Nessuna trama, nessun intreccio… Gli attori in costume da maitre presentano ai commensali dei menù contenenti poesie à la carte, proprio come fossero vivande. Su richiesta del cliente/spettatore l’attore si avvicina al tavolo, “prende la comanda” e interpreta il brano poetico.

I Menù contengono un’ampia selezione di poesie suddivise in speciali categorie e variano a seconda degli attori coinvolti nella performance; ognuno infatti si è costruito il proprio repertorio sulla base degli autori e dei testi che ama interpretare o che sente più vicini a sé; i menù sono in continuo mutamento e crescita e si spazia da autori classici come Dante e Shakespeare a contemporanei quali Maraini e Sanguineti, da testi teatrali in versi alla poesia straniera di autori come Brecht, Bukowski, Cvetaeva, Ginsberg, fino alla poesia vernacolare di Totò, DeFilippo, Trilussa, Monni, per citarne alcuni.

Oltre ad Anna Anna Charlotte Barbera e Marco Bonadei, i maitres de Il Menù della Poesia sono: Mauro Bernardi, Angelo Di Genio, Roberta Lanave, Valeria Perdonò, Alba Porto, Rocco Rizzo, Camilla Sandri, Vincenzo Zampa

Après-coup Bistrot/Proscenio
Via Privata Della Braida 5, Milano