Torinodanza al Défilé di Lione

foto prove DéfiléViolaBerlanda_
foto prove DéfiléViolaBerlanda_I

Domenica 18 settembre 2016, a partire dalle ore 16.00, allo Stade de Gerland di Lione, si svolgerà il Défilé della Biennale de La Danse di Lyon, la più grande manifestazione di danza in Europa. Per la seconda volta, dopo l’edizione del 2014, la kermesse vedrà la partecipazione del gruppo di Torinodanza, composto da 200 persone – 150 danzatori e 50 musicisti dell’Unione Musicale Condovese -, che sfilerà insieme ad altri 5.000 danzatori, fra professionisti e amateurs.

Insieme – Parata urbana, il Défilé di Torinodanza 2016, realizzato con il sostegno di Compagnia di San Paolo, è energia, fisicità allo stato puro, passione italiana e tanto divertimento: il progetto racchiude in sé una ricerca che parte dalla cifra espressiva del coreografo Roberto Zappalà.

Imprimendo alla creazione un’impronta stilistica capace di innervare la tradizione musicale partenopea con il linguaggio coreografico dell’artista catanese. Punto di partenza sono stati i classici delle canzoni e delle musiche di Napoli, riviste con gli arrangiamenti del maestro Gianluca Calonghi, con il quale Torinodanza ha già lavorato per Expo 2015 e per il Défilé di Luci d’Artista.

Dopo mesi di accurato lavoro preparatorio, coordinato dalla coreografa torinese Elena Rolla, la performance Insieme debutterà a Lione il 18 settembre. Successivamente sarà presentata a Torino, inserita nel programma degli eventi di Terra Madre Salone del Gusto, il 24 settembre (o, in caso di pioggia, il 25 settembre) e avrà un grande finale, grazie alla compagnia di Roberto Zappalà, che proporrà un estratto della coreografia Lava Bubbles.

A Torino il Défilé prenderà il via, il 24 settembre, alle ore 16.00 da Piazza Palazzo di Città e arriverà in piazza Carignano dove, alle ore 17.00, avrà inizio la performance Lava Bubbles. Il Défilé sarà infine presentato a Casale Monferrato il 1° ottobre 2016.