Multisala Plinius di Milano: primi dati, a 5 settimane dal lancio, del dynamic ticket pricing

multisala plinius
multisala plinius

Incremento degli spettatori del 25%, aumento del fatturato dalla vendita dei biglietti del 13% ed aumento del 9% dei ricavi del bar. Sono questi i primi dati, a 5 settimane dal lancio, del biglietto a prezzo variabile introdotto per la prima volta in Italia dal Cinema Multisala Plinius di Milano e gestito dalla società specializzata DynamiTick.

Introdotto nella programmazione del venerdì, a partire dal 13 maggio 2016, il dynamic ticket pricing ha determinato un incremento dell’affluenza di spettatori del 25% rispetto ai risultati di vendita degli ultimi 4 anni ottenuti attraverso il metodo di pricing tradizionale.

La maggiore presenza di spettatori durante le proiezioni si è tradotta in un aumento del fatturato della vendita, che ha registrato un +13%, e, più in generale, in un incremento dei ricavi accessori e dell’indotto, nello specifico il bar del multisala, cresciuti di un ulteriore 9%.

I risultati migliori, in termini di incremento, sono stati registrati nelle vendite online, cresciute del 110%.

Il dynamic ticket pricing è un innovativo modello di vendita nel ticketing, che, attraverso l’utilizzo di algoritmi, permette di modulare i prezzi in base alla domanda del mercato, ai risultati di vendita e alle oscillazioni di specifiche variabili.

Grazie a questo nuovo sistema, applicato per la prima volta in Italia al Multisala Plinius, i prezzi dei biglietti variano sulla base di un ampio numero di fattori, dall’orario di proiezione e dall’anticipo con cui si acquista il proprio biglietto fino alla tipologia di film, la reputazione degli artisti, le opinioni espresse sui social, le condizioni meteorologiche del giorno della proiezione e decine di altre variabili.

Gli spettatori possono così scegliere lo spettacolo da seguire a seconda del prezzo che sono disposti a pagare, con biglietti acquistabili online e al botteghino.

DynamiTick, che gestisce l’iniziativa del multisala Plinius, è la prima società in Italia a fornire soluzioni di ticket pricing dinamico per l’industria sportiva, cinema, teatri, eventi live e parchi di divertimento. Suo punto di forza è un algoritmo proprietario specifico per il nostro Paese che nell’elaborazione dei prezzi considera oltre 40 diverse variabili, un numero superiore a quello delle società competitor straniere.