Arriva in Italia “Franca” lo spettacolo su Franca Rame

franca-roberta-laguardia teatro
Arriva in Italia “Franca” lo spettacolo su Franca Rame di e con Roberta Laguardia, attrice e creativa lucana; una tappa importante inserita in un tour di 6 date tra Inghilterra e Italia nei mesi di febbraio e marzo.

“Franca” parte da un lavoro di studio e ricerca di Roberta Laguardia,  su una delle figure più importanti, carismatiche e rivoluzionarie di tutto il panorama teatrale del 900 e diventa uno spettacolo teatrale.

Nasce circa due anni fa, grazie alla collaborazione con Margaret Connel e Siobhan Noble, rispettivamente direttore artistico e manager del Lantern theatre di Liverpool.

Ufficialmente approvato dalla famiglia Fo, supportato dall’Università di Chester, dal Coffi Italian Film Festival di Berlino e da Jonica Tv, ha riscontrato un buon successo nelle prime rappresentazione a Berlino, Liverpool e in Italia all’Università Pegaso di Trani, all’interno della rassegna “Donne d’autore”

“Franca” andrà in scena in Basilicata, a Matera il 13 marzo nel Centro di Arti Integrate “Iac” e in Emilia Romagna, a Modena il 25 e il 26 marzo, presso il “Cajka” Teatro d’Avanguardia Popolare.

Roberta Laguardia ha lavorato e collabora tutt’ora al progetto con una serie di professionisti, studiosi e creativi italiani ed europei.

Attualmente coinvolti nel progetto sono gli artisti lucani: Tony Miolla, musiche originali, Maria Giulia Fuina, costumi, Paride Rinaldi, grafica e supervisione tecnica, Domenico Corrado, assistente tecnico insieme al palermitano Claudio Alibrandi ma anche l’artista e performer Nilde Mastrosimone, la Manager dell’Arte Anna Elena Viggiano e Artan Abedini, direttore della scuola di danza “Siris Accademy”.  Margaret Connel, Siobhan Noble e Marie-Janet Calzone curano marketing e comunicazione  in Inghilterra e Germania.

Jonica.Tv seguirà Roberta Laguardia durante il suo tour con una serie di dirette dai teatri che ospitano lo spettacolo.

Info su http://jonica.tv.