” Come Adam Smith può cambiarvi la vita” il libro di Russ Roberts

adam-smith-cover-WEB libro
Un gran libro che ti mette a tuo agio con la vita, l’umanità e con te stesso. Sembra di fare una chiacchierata davanti a uno scotch con Adam Smith o, anche meglio, con Russ Roberts.
(Nassim N. Taleb – autore del Cigno Nero)

Il nome di Adam Smith, padre dell’economia moderna, è associato a La ricchezza delle nazioni. Pochi però sanno che Smith è autore anche di un altro libro, La teoria dei sentimenti morali, su cui ha lavorato per tutta la vita.
Anche Russ Roberts, docente di economia, divulgatore e autore di programmi radiofonici, lo aveva dimenticato ma, preparando una puntata del programma, ci si è imbattuto quasi per caso.

Dopo la sorpresa delle prime pagine, è rinato l’amore per un libro che: “è il tentativo di Adam Smith di spiegare dove nasce la moralità e perché gli uomini possono agire con dignità e virtù anche quando ciò va a discapito dei propri interessi”.
Roberts parte da qui per affrontare il testo di Smith, scoprendolo attuale e capace di parlare a tutti.
Come Adam Smith può cambiarvi la vita è un libro che guarda al nostro modo di vivere sotto una nuova luce, attraverso le parole e le riflessioni di un economista rigoroso che ha saputo leggere il cuore gli uomini in maniera sorprendente.

Russ Roberts
È un professore americano che insegna economia alla Stanford University. Al lavoro universitario, associa quello di divulgatore apprezzato e seguito, soprattutto grazie al suo podcast settimanale, Econ- Talk. Autore di tre romanzi ambientati nel modo dell’economia, è l’ideatore dei video rap Keynes-Hayek che hanno ottenuto oltre sette milioni di visualizzazioni su YouTube. russroberts.info